RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
CASIGNANA – In questi giorni ho letto vari articoli riguardanti la famigerata discarica di Casignana e non sono mancate delle immagini (vecchie, ahimè) del sito in questione trasmesse da qualche emittente televisiva locale. Tali “immagini datate” potrebbero far intendere che la discarica sia operativa ed invece è dismessa da parecchio tempo.
Dopo due anni di gestione commissariale, durante i quali l’attenzione dei media nei confronti del sito di contrada Petrosi si è (quasi incredibilmente) attenuata, eredito una situazione non facile. Ma dal giorno dell’insediamento della mia Amministrazione comunale (17 giugno 2015) penso di essere stato chiaro: la discarica è nel primo punto del nostro programma elettorale e provvederemo a metterla in sicurezza e chiuderla definitivamente.
Ed in questa direzione ci siamo attivati prontamente. Tanto che, addirittura prima del sopracitato insediamento, abbiamo provveduto a chiedere urgentemente un sopralluogo da parte dell’Arpacal e della Regione Calabria (indagine che l’Arpacal ha effettuato il 13 giugno 2015).
Così, dopo diversi incontri che si sono svolti presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente della Regione, a cui sono seguiti una serie di “tavoli tecnici” con esperti del settore, possiamo rendere noto che, a breve, la Regione Calabria provvederà all’appalto dei lavori di un progetto che prevede la messa in sicurezza definitiva della discarica per una cifra di circa 1.400.000,00 euro. Per l’elaborazione del piano di lavoro è stato incaricato l’architetto Giacomo Scarfò di Gioiosa, con il quale ci siamo più volte confrontati presso il Comune di Casignana.
Ringrazio, pertanto, l’Assessorato All’ambiente della Regione Calabria per aver dato seguito alle mie richieste, dimostrando attenzione e impegno verso i problemi. Per il resto, ho deciso di non rispondere alle speculazioni di qualche “sciacallo di professione”. Convinto, da sempre, che un sindaco debba lavorare con assoluta trasparenza ed il massimo impegno, interagendo con le Istituzioni e la parte sana della popolazione.