di Nicodemo Angì
CASIGNANA – È l’imbrunire alla Villa Romana di Casignana quando il Nello Salza Ensemble prende posto sul palco: una breve presentazione e poi la musica invade l’area archeologica. Inizia così un viaggio musicale che ha condotto i molti spettatori presenti in un viaggio unico, fatto delle colonne sonore di film leggendari.
Nello Salza, nato nel 1963 a Sutri (VT), ha lavorato e lavora con compositori del calibro di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Riz Ortolani, Armando Trovajoli, Luis Bacalov. Questo virtuoso artista ha conosciuto anche Federico Fellini e altri registi famosi e suona, oltre alla tromba e al flicorno, anche l’ostico Trombino (Piccolo Trumpet), capace di suoni altissimi.
Il concerto ha ripercorso “luoghi” leggendari nella storia della cinematografia italiana e mondiale, dalle musiche dei film di Sergio Leone (dagli Spaghetti western, da Per un pugno di dollari in poi, fino a C’era una volta in America), scritte dal Maestro Morricone, fino al Piovani de La vita e bella e alle musiche di Nino rote per Amarcord, La strada e 8 e ½. E ricordiamo ancora la Lettera di Lincoln del film The hateful Height di Tarantino, una suite di famosi film con Alberto Sordi, il tema di Ultimo tango a Parigi (Gato Barbieri) e l’indimenticabile Pino Daniele di “Quando”.
Il viaggio è continuato con molti altri pezzi, proposti da un ensembleaffiatato che comprende anche Simone Salza (sax), Vincenzo Romano (pianoforte e arrangiamenti), Gianfranco Romano (batteria) e Davide Medina (basso).
Un concerto intenso e partecipato che si sarebbe voluto non finisse mai: grazie Nello Salza e grazie al suo validissimo gruppo!