di Simona Ansani
Da mesi ormai la notizia che desta massima attenzione da parte della politica locale, regionale e nazionale è la decisione della chiusura della Limina. Scongiurato, pare, il pericolo di una chiusura per lavori di interventi necessari di 20 mesi notte e giorno, si è arrivati alla decisione di una interruzione parziale, dove vede l’apertura diurna e uno stop al transito dei veicoli la notte. Dopo incessanti incontri fra le parti politiche, i tecnici e le associazioni di vario titolo, il totale isolamento sembra sia stato scongiurato. Ma, mai dire mai, tutto può cambiare, ribaltando ogni decisione presa o azzardata.
intanto però, il commissario regionale della Lega in Calabria, Giacomo Francesco Saccomanno, in una nota fa sapere che 《il Ministro Salvini sempre più attento per la nostra regione. Grazie al suo intervento ed a quello del Presidente Occhiuto si è quasi risolta la questione della chiusura della Galleria della Limina che avrebbe completamente isolato tutta la zona Ionica. La Direzione generale per le strade del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha dato oggi il via libera alla Regione Calabria per il nuovo piano di lavori sulla galleria ‘LIMINA’ della SS ‘Jonio-Tirreno’. Per scongiurare, infatti, la chiusura totale dell’arteria per circa 20 mesi che avrebbe comportato il sostanziale isolamento della Locride e dei territori tirrenici attraversati, i tecnici di Anas, della Regione e del Ministero hanno lavorato ad un nuovo piano dei lavori di manutenzione da effettuare sulla galleria. Tale piano prevede un primo intervento di manutenzione dell’attuale galleria, finalizzato a risolvere le criticità manutentive di breve e medio termine, da realizzare esclusivamente in notturna, con brevi chiusure totali, la cui collocazione temporale sarà concordata con il territorio. Il piano prevede, inoltre, un secondo intervento, di lungo termine, che prevede la realizzazione della seconda canna del tunnel che consenta di dotare la galleria dei presidi strutturali di sicurezza previsti dalle attuali norme. Il Ministero guidato da Matteo Salvini ha autorizzato l’anticipazione di un ulteriore finanziamento pari a 128,5 milioni di euro per la SS182 ”Trasversale delle Serre》.
Pioggia di milioni di euro che completeranno la copertura finanziaria per la realizzazione di tutti i cinque lotti della Traversale, il cui investimento complessivo ammonta a 521 milioni di euro. In questo modo, il Commissario straordinario potrà avviare le attività negoziali per i lavori su tutta l’arteria. Sara quindi la volta buona?