DI SEGUITO IL TESTO DELLA LETTERA CHE GLI AMMINISTRATORI DEI GRUPPI “GIOVANI PER CAMBIARE” E “OSSERVATORIO COPERNICO” HANNO INVIATO AL SINDACO DI CAULONIA GIOVANNI RICCIO
Egregio Sindaco Giovanni Riccio, oggi, 12 Luglio 2013, verrà presentata la Quindicesima edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che vedrà ancora una volta il nostro Comune impegnato ad organizzare la prestigiosa manifestazione artistica che dà lustro al territorio locrideo, reggino e calabrese.
Prendiamo quindi spunto da ciò, per formalizzare una proposta, che potrebbe rappresentare, a parere di chi scrive, un’opportunità importante per la crescita e il miglioramento della manifestazione.
In tutti questi anni, infatti, le lamentele che riguardano la manifestazione consistono nel fatto che la stessa venga racchiusa in poche sere, non contribuendo all’effettivo arricchimento collettivo che invece potrebbe portare. Ebbene, nell’ottica di una gestione partecipata del territorio e degli eventi culturali, momenti di aggregazione che esso ospita, riteniamo che una manifestazione di tale importanza debba poter coinvolgere l’intera cittadinanza e garantire una più diffusa opportunità di crescita e sviluppo.
Fermi nella convinzione che l’evento Tarantella, trovi il suo habitat ideale nella suggestiva cornice di Piazza Mese, del nostro meraviglioso borgo, riteniamo che si potrebbe aumentare la partecipazione popolare con l’inserimento, nella consueta proposta del festival, di altri momenti e scenari di rappresentazione.
Ormai siamo molto vicini all’approvazione del progetto 2013, che sarà senza dubbio uno spettacolo importante, visti anche i fondi cospicui erogati dalla Regione Calabria e dalla Provincia di Reggio Calabria.
Ma in un’ottica propositiva e migliorativa crediamo che si possa realizzare, anche soltanto una serata – quale prologo della manifestazione ad esempio – in Marina di Caulonia, scegliendo come palcoscenico il Lungomare o Piazza Bottari.
Crediamo che il Kaulonia Tarantella Festival possa ottenere maggior richiamo ed ospitare un maggior numero di persone, vista anche la facilità di accesso e parcheggio in tali luoghi e che l’aggiunta di una serata agli eventi estivi in programmazione in Marina di Caulonia, potrebbe dare una boccata di ossigeno anche ai commercianti e agli operatori turistici che svolgono la loro attività fuori dal centro storico.
Per tale motivo protocolleremo la richiesta finalizzata all’accoglimento di tale proposta allegando le firme dei cittadini che la condividono e ne auspicano il buon fine.
Cordiali saluti
Luigi Fuda
Stefano Amato