DAL SINDACO DI CAULONIA GIOVANNI RICCIO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Come preannunciato nei giorni scorsi, la nuova giunta del Comune di Caulonia è pronta ad operare.
L’assessore esterno avrebbe avuto una valenza politica nel caso in cui la minoranza fosse stata capace di cogliere la sfida nell’interesse del Paese.
Questo avrebbe comportato un completo cambiamento nell’esecutivo.
Adesso credo che non ci sia la necessità di inserire un assessorato esterno.
La nuova giunta sarà così composta:
Vice-Sindaco: Cagliuso Francesco
Deleghe: Cultura – Pubblica Istruzione
Assessore: Belcastro Caterina
Deleghe: Contenzioso – Politiche Sociali – Politiche Giovanili – Pari Opportunità – Politiche Comunitarie – Politiche del Lavoro e dell’occupazione – Politiche per la Famiglia – Politiche per l’integrazione
Assessore: Cavallo Antonio
Deleghe: Lavori Pubblici – Patrimonio – Verde Pubblico – Decoro ed Arredo – Gestione dei Rifiuti e Bonifica – Urbanistica
Assessore: Maurizio Sorgiovanni
Deleghe: Sviluppo e Recupero della Periferia (Frazioni) – Attività Produttive – Sanità – Sport – Turismo e Tempo Libero
Sono trattenute dal Sindaco le seguenti deleghe: Bilancio – Personale.
Ho chiesto a tutti i componenti della giunta uno sforzo maggiore, lo richiedono i tempi. Nello stesso tempo ho posto loro degli obiettivi da raggiungere entro sei mesi. Non vuole essere una scadenza o una giunta a tempo, ma un impegno formale che tutti prendiamo con il Paese sottoponendoci a verifica per un’analisi del raggiungimento di tali obiettivi.
L’assessore Belcastro e l’assessore Cavallo continueranno a svolgere ed a completare il lavoro fatto egregiamente in questo anno e mezzo di amministrazione.
All’assessore Cagliuso faccio gli auguri di buon lavoro come vice-sindaco sicuro che saprà onorare egregiamente questo ruolo.
Sento il dovere di ringraziare il nuovo Assessore Sorgiovanni che per anni, pur non avendo ricoperto incarichi in giunta, ha sempre dimostrato senso del dovere ed attaccamento al Paese. Adesso che è arrivato il suo momento credo che saprà onorarlo nel migliore dei modi.
Un grazie personale al Presidente del Consiglio Dott. Domenico Lia che in questa fase delicata della vita amministrativa ha saputo portare avanti una discussione pacata e serena nell’interesse del Paese.
Infine credo che il comportamento del Consigliere Commisso sia da esempio per chi si accinge ad una esperienza amministrativa non una parola fuori luogo ma condivisione di progetti senza alcuna pretesa. Al consigliere Commisso darò delle deleghe al di fuori della giunta: Agricoltura ed Ambiente.
Non posso non volgere il pensiero ad una persona che ci è stata vicina per anni e che continuerà ad esserlo nel futuro condividendo il percorso che stiamo facendo. Grazie Lino Dimasi.
E’ doveroso da parte mia chiudere questa vicenda amministrativa ringraziando, personalmente il Partito Democratico di Caulonia che ha condiviso con me questo percorso fatto nelle ultime settimane dimostrando, al di là della posizione condivisa, che un partito politico locale non può disinteressarsi dei fatti e delle vicende che coinvolgono l’intera comunità.