di Redazione
CAULONIA – “Cambiare il sud per cambiare l’Italia” è il titolo del nuovo libro di Francesco Lo Giudice, dottore in Scienze Politiche e dottore di ricerca in Politica, Società e Cultura presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, nel quale viene presentato uno spaccato del difficile periodo storico che l’Italia in generale e il Mezzogiorno in particolare sta vivendo.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il testo è stato presentato ieri nei locali della biblioteca comunale di Caulonia nel corso di un dibattito sul tema moderato da Carmen Cannizzaro, e che ha registrato gli interventi del sindaco Ninni Riccio, del penalista Pino Mammoliti, consigliere di minoranza a Locri, del direttore della nostra testata giornalistica Gianluca Albanese e dell’assessore comunale di Gioiosa Jonica Luigi Ritorto, operatore sociale dell’associazione Don Milani.
«Ho maturato la convinzione – ha spiegato il sociologo bisignanese – che il progresso proceda sostanzialmente su due binari: quello economico e quello etico. Cioè a spingerci a migliorare noi stessi e la realtà che ci circonda è solitamente l’economia (ciò che riteniamo utile) e l’etica (ciò che riteniamo giusto). Li definisco binari perché si muovono parallelamente e sono in certo senso complementari». Dal libro non emerge un senso di rassegnazione e disperazione, bensì un invito a reagire, a credere in qualcosa andando avanti, perseguendo i proprio obiettivi. Anche nelle situazioni più critiche e difficili.