di il. ba.
CAULONIA – Non solo manifesti e santini. A una settimana dalle comunali la vera battaglia elettorale si sta giocando sui social media, in particolare su Facebook. Nelle fanpage delle due liste civiche la sfida è a colpi di post, foto, video, “mi piace” e “reazioni”. Non c’è incontro pubblico che non sia stato fotografato, filmato e postato in rete. Per valutare il gradimento e l’incisività degli appelli dei candidati si contano “likes” e condivisioni. In queste settimane il web è diventato terra di conquista per Kety Belcastro e Franco Cagliuso, sebbene nessuno dei due ancora si sia esposto direttamente. I candidati alla poltrona di primo cittadino lasciano spazio ai volontari e ai loro staff, rilanciando i loro post in gran quantità. I followers dell’Officina delle Idee hanno un profilo molto spigliato, giovanilista, cool, non certo per caso: l’obiettivo è attirare i sostenitori più giovani. Dall’altro lato Caulonia Città Futura mira a massimizzare la potenza di fuoco dei propri candidati con slides e infografiche di renziana memoria. La caccia al “like”, partita quasi in sordina, è esplosa negli ultimi giorni. Le più seguite sono le donne. Da una parte la giovanissima Luana Franco e Maria Grazia Dimasi, dall’altra Agnese Panetta e Antonella Ierace. Tra gli utenti c’è chi vorrebbe maggiore interazione e chi mostra scetticismo. Non mancano la satira e le stoccate al veleno. In attesa dei comizi finali.