di Redazione
CAULONIA – Da Vibo a Catanzaro, da Cosenza a Reggio, fino a Crotone. C’era tutta la Calabria ieri sera sul prato del “Dicone” di Caulonia Marina ad acclamare Francesco Gabbani. Il vincitore dell’ultimo festival di Sanremo ha intrattenuto per circa 90 minuti gli oltre 1500 spettatori della tappa calabrese del suo Magellano Tour.
L’aspetto che subito salta all’occhio, ed a tratti stupisce, è la totale eterogeneità del pubblico: dall’immancabile gruppo di teenagers, alle mamme coi propri bambini, a coppie o gruppi di pensionati. Accompagnato sul palco da suo fratello Filippo alla batteria, Gabbani si è mosso da navigata popstar, grazie all’esperienza accumulata in anni di gavetta e al resto della sua band (Lorenzo Bertelloni, Giacomo Spagnoli e Davide Cipollini).
Le hit arrivano tutte nella prima parte dello spettacolo, con Occidentali’s Karma (ripetuta nell’ultimo bis) a fare da fulcro. Non mancano gli omaggi ad Adriano Celentano (per cui Gabbani è autore de “Il bambino col fucile” contenuto nell’ultimo MinaCelentano) ed Enzo Jannacci. Un live godibile e ben confezionato, organizzato dall’associazione Giovani di Caulonia che ha ricevuto il plauso dell’amministrazione comunale. Per Gabbani anche il pass come ospite onorario del Kaulonia Tarantella Festival, consegnato stamane al cantautore carrarese dal sindaco Caterina Belcastro.