di Redazione
CAULONIA – Passano a maggioranza i punti relativi ai tributi comunali, votati nel corso della seduta di Consiglio che ha avuto luogo ieri sera e che si è aperta con il capogruppo di “Spazio Aperto-Pd” Attilio Tucci che ha richiamato l’attenzione del civico consesso sulla necessità di non perdere ulteriore tempo nell’approvare gli strumenti urbanistici.
{loadposition articolointerno, rounded}
“Bisogna discutere – ha premesso Tucci – delle linee guida del Comune per il piano spiaggia. Oggi all’ordine del giorno non c’è. Si apra una discussione seria sui lavori in corso nel centro storico, ci sono problemi su ogni lavoro appaltato” col presidente Lia che ha ammesso che “È giusto – ha detto – discutere di questi problemi. Aprirei una discussione anche sul Piano Strutturale Comunale”.
Domenico Campisi stigmatizza in modo serio la situazione della sede di stoccaggio dei rifiuti ingombranti a Focà. “Sono problemi gravi che passano sotto traccia. Se scoppiasse un incendio sarebbe a rischio la salute dei cittadini. Fateci capire – ha detto, rivolgendosi alla maggioranza – che almeno vi interessate dei problemi”.
L’assessore al ramo Antonio Cavallo ha assicurato che sul piano spiaggia: “stiamo perfezionando l’incarico. Sul Centro storico: stiamo seguendo alla lettera il progetto originale. Su Focà: ho contattato l’azienda per lo smaltimento che avverrà a breve”.
Il sindaco Riccio ha addetto di condividere appieno quello che dice Tucci. “Le mozioni presentate da voi – ha detto – le portiamo tutte in discussione. Stiamo mettendo le carte a posto per portare la discussione in consiglio. Tra maggioranza e minoranza in molte riunioni pubbliche però ci sono state delle aggressioni verbali che non sono degne di quest’aula. Sul centro storico ragioneremo insieme ai cittadini”.
Approvata a maggioranza la tariffa della Tassa sui Rifiuti (Ta.ri.) anche se Tucci ha rilevato che “mi aspettavo uno stralcio di relazione politica. Il bilancio non può essere divisione delle spese per abitanti. È necessario che ci sia il pensiero politico di quello che si vuole fare per il futuro. Dare anima politica all’azione del Consiglio. Siete sulla strada sbagliata. Offensivo per le istituzioni è la non voglia di discutere nelle sedi naturali dei problemi del paese. Sulle tariffe non c’è un’idea per il progetto della differenziata”, al quale ha controbattuto il sindaco Riccio: “l’obiettivo – ha detto il primo cittadino – è quello di fare il salto di qualità sulla raccolta differenziata. Sarà una grande sfida. Ammiro Roccella per la differenziata. Ma ci sono dei numeri. Loro spendono più di 900 mila euro a parità di abitanti. Facciamola, ma teniamo conto del nostro vasto territorio. La tariffa è in relazione al costo del servizio”.
Secca la controreplica di Tucci: “la differenza tra noi e roccella? Loro hanno un servizio, noi no. Noi spendiamo a 570 mila euro perché dobbiamo restituire soldi alla regione per la differenziata è tutto questo è vergognoso”.
Passano a maggioranza anche le aliquote Imu, il piano di alienazione dei beni comunali, il piano triennale di razionalizzazione e utilizzo delle dotazioni strumentali, il programma degli incarichi e delle consulenze e il piano annuale di fabbisogno di beni e servizi.
Passano, invece, all’unanimità la realizzazione di quattro alloggi di edilizia residenziale pubblica e la delibera con la quale AssoComuni vuole sensibilizzare il Governo nazionale sulla condizione della strada statale 106 e la costituzione di una commissione consiliare per redigere un regolamento che disciplina e impone l’utilizzo di lavoratori residenti nel comune di Caulonia per opere pubbliche da realizzare sul proprio territorio.