R. & P.
CAULONIA – L’Ambito Territoriale Sociale, Caulonia Comune capofila, con riferimento al finanziamento relativo al progetto Pon Inclusione Avviso 3, ha previsto ed avviato nei mesi scorsi tirocini di inclusione sociale a favore di soggetti a rischio di emarginazione sociale della durata di sei mesi.
Grazie all’impegno politico e tecnico/amministrativo, è stato possibile prorogare i tirocini di inclusione sociale, di cui usufruiscono cittadini beneficiari di misure di sostegno al reddito, per ulteriori tre mesi.
La presenza dei tirocinanti presso numerose aziende private o del terzo settore e ancor più negli enti locali quali i Comuni, ha consentito di ottenere numerosi risultati quali il miglioramento del livello di inclusione sociale dei tirocinanti, il supporto alle aziende e il sostegno alla macchina operativa della pubblica amministrazione a favore di tutta la popolazione distrettuale.
Attraverso i progetti individualizzati che interessano ogni singolo tirocinante è stato possibile valorizzare competenze e abilità di persone collocate fuori dal mercato del lavoro. I tirocinanti, beneficiari di misure di sostegno al reddito, infatti, hanno offerto il loro contributo a favore della cittadinanza collaborando alla realizzazione di progetti come l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili, attività ludico/ricreative a favore di bambini e adolescenti, decoro urbano e manutenzione strutture comunali.
La proroga dei tirocini corrisponde, pertanto, alla continuità di interventi a favore del bene comune.
Tale iniziativa rappresenta, dunque, un ulteriore traguardo ottenuto dall’Ambito territoriale di Caulonia teso al raggiungimento degli obiettivi di politica attiva a favore dell‘inclusione sociale previste all’interno del Piano di Zona distrettuale, per il quale ci apprestiamo a festeggiare nei prossimi giorni il primo anniversario, orgogliosi dei risultati ottenuti grazie alla passione politica e all’impegno dei professionisti coinvolti su questo territorio.