di circolo Pd di Caulonia
Il Circolo del PD di Caulonia esprime grande soddisfazione per la piena assoluzione in appello dal reato di “discarica abusiva” del compagno Ilario Ammendolia perché “il fatto non costituisce reato”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Come si ricorderà i fatti risalgono al 2011 quando l’allora Sindaco Ammendolia con un’ordinanza dava avvio alla raccolta di rifiuti ammassati per le strade di Caulonia al fine di scongiurare una vera e propria emergenza sanitaria.
C’è voluto un pò di tempo e qualche apprensione per dimostrare il comportamento giusto e corretto dell’allora Sindaco nel far fronte all’infinita emergenza rifiuti.
Forse altri erano e rimangono i responsabili di politiche sbagliate per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.
Ci auguriamo che Ilario possa continuare a svolgere con più serenità e forza, valori che lo hanno sempre contraddistinto, l’attività politica che lo ha sempre appassionato.
A lui il nostro abbraccio affettuoso e la nostra stima.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL CAPOGRUPPO PD IN CONSIGLIO REGIONALE, NONCHE’ SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PARTITO, SEBI ROMEO
Il fatto, dunque, non costituisce reato. Ilario Ammendolia è stato processato e condannato, in primo grado, su presupposti inesistenti secondo le leggi dello Stato e la Corte d’Appello. Accolgo con gioia questa sentenza che risarcisce parzialmente il compagno Ilario Ammendolia dal torto giudiziario subito. Conoscendolo non ho mai dubitato della sua correttezza, propria di una cultura e di valori che lo hanno guidato durante tutta la sua attività politica e amministrativa, nell’esclusivo interesse del bene comune. Tuttavia so altrettanto bene che nulla lo potrà risarcire dal dispiacere e dal turbamento che, in una persona onesta come Ilario, ha creato un’ingiusta condanna. Il futuro ci dirà di come il professor Ammendolia affronterà questa nuova fase, per quanto ci riguarda chiediamo a lui, prestigioso intellettuale ed autorevole dirigente politico della sinistra del mezzogiorno, di continuare e noi siamo certi che lo farà con il suo instancabile impegno in favore dei deboli e contro ogni ingiustizia.