DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ATTILIO TUCCI
CAULONIA – Esistono ancora le condizioni di agibilità democratica nel Comune di Caulonia? Personalmente nutro molti dubbi; questa amministrazione sin dai primi atti ha dimostrato un atteggiamento arrogante,chiuso e per nulla inclusivo.
Ha sempre rifiutato il dialogo con la minoranza non rendendosi conto che i pochissimi fatti amministrativi che hanno trovato concretizzazione (vedi la risoluzione dei problemi relativi alla potabilità dell’acqua) sono quelli per i quali la strada da noi indicata si è dimostrata l’unica praticabile con l’aggravante che Sindaco e Giunta l’ hanno intrapresa con mesi di ritardo.
Il paese sta vivendo con costernazione la mancanza di identità di questa amministrazione che pur avendo vinto le elezioni rifugge da quelle assunzioni di responsabilità che fanno parte dei doveri di chi è chiamato a gestire il bene comune. Allora la gestione trova il massimo della realizzazione quando si riesce ,in barba ai più elementari principi di equità e giustezza amministrativa, ad accontentare l’amico di turno utilizzando al minimo le procedure di gara previste e insistendo su una strada fatta di clientelismo che tanti danni ha determinato anche nel recente passato .
Nel chiedere la convocazione del Consiglio Comunale noi della minoranza queste preoccupazioni avremmo voluto esternare e non doveva essere certo una resa dei conti essendoci all’ordine del giorno ben poco da votare ma tanto da discutere.
Noi nutriamo sentimenti di vicinanza e affetto nei confronti dei Consiglieri che in questi giorni attraversano momenti di difficoltà legati alla loro salute e un rinvio breve era stato addirittura da noi auspicato ma che senso ha rinviare il Consiglio a settembre quando per esempio sarà scaduto il termine ultimo per presentare osservazioni contro la costruzione di una centrale idroelettrica nell’alveo della Fiumara Allaro eppure lo stesso Sindaco aveva fissato questi termini attraverso una sua ordinanza ; delle due l’una o è distratto o è incapace. Spero vivamente che l’Amministrazione anche se ha deciso di non dare voce al Consiglio sull’argomento si pronunci con chiarezza e con atti amministrativi contro questa opera della quale nessun fascicolo esiste presso l’ufficio tecnico enonostante la nostra insistenza nessun rappresentante dell’ Amministrazione cauloniese ha sentito il dovere di recarsi presso la Regione Calabria per assumere informazioni più dettagliate. Personalmente ritengo utile convocare prima di questa scadenza un Consiglio con magari solo questo punto all’ordine del giorno tralasciando per il futuro la delicata discussione sulle condizione del nostro ufficio tecnico ,del campo sportivo ,del piano strutturale ma per amor di Dio fate qualcosa dimostrate alla gente che in voi ha creduto che siete un’amministrazione altrimenti traetene le conclusioni e rimettete il mandato.