di Gianluca Albanese
CAULONIA – E’ stato diffuso il programma del festeggiamenti in onore di Sant’Ilarione Abate, patrono di Caulonia che avranno inizio, per quanto attiene al programma religioso, venerdì 11 ottobre per concludersi domenica 27.
Il comitato feste presieduto da don Fabrizio Corrado ha fatto le cose in grande, predisponendo un programma religioso che a partire da venerdì 11 prevede l’appuntamento pomeridiano della messa alla chiesa Matrice seguito dal “Saluto” al Patrono delle ore 21. Sabato 19, avrà luogo la consueta veglia notturna al Calvario, mentre domenica 20 al Fosso la Reliquia e la Statua saranno accolte al Fosso.
Nell’ultimo fine settimana, poi, si vivrà il clou dei festeggiamenti religiosi. Sabato 26 a partire dalle 16,30 la reliquia del braccio del Santo verrà portata in pellegrinaggio a Focà e quindi a Caullonia Marina; domenica 27, invece, avrà luogo il rientro nel centro storico che si concluderà con la processione e il “Saluto” nella cappella di Sant’Ilarione Abate.
Per quanto riguarda, invece, il programma civile, venerdì 18 e sabato 19 avrà luogo in piazza Mese il concorso di musica popolare “Kaulonia tarantella Future”, alla 21,30 nella tradizionale cornice di piazza Mese, il cui vincitore si esibirà sabato 26 in piazza Seggio alle ore 22.30.
Domenica 20, invece, sarà dedicata alle competizioni sportive: ore 15 gara “chi carrettuni” in piazzetta Bellavista; ore 17 piccola maratona podistica; ore 19 in piazza Mese tiro alla fune, tiro alle pignatte e, al termine, street volley.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.chiesacaulonia.it.