di Gianluca Albanese
SIDERNO – Sarà pronto entro il mese di maggio il progetto esecutivo teso alla ristrutturazione del centro polifunzionale di via Francesco Macrì, con l’aggiudicazione dei lavori prevista entro il mese di luglio. È quanto assicura l’assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Siderno Maria Teresa Floccari che, contattata dal cronista, fa il punto su quella che è stata un’opera fondamentale per tutto il comprensorio fino al 2018, specie quando è stata utilizzata come sala convegni, avendo ospitato, nella sua ultraventennale attività, una serie di manifestazioni di assoluto rilievo, come il “Gelsomino d’Oro” e l’incontro tra l’allora Miss Italia Claudia Trieste e il sidernese campione di ciclismo Roberto Sgambelluri. Ma non solo. Tra le personalità intervenute, si ricordano gli scienziati Antonino Zichichi e Margherita Hack, i magistrati Pietro Grasso e Nicola Gratteri e numerosi leader della politica nazionale e regionale. Giova ricordare che proprio al centro polifunzionale nel 2015 si tenne il congresso nazionale del Centro Democratico, alla presenza del suo leader Bruno Tabacci.
Dal 2018 la struttura versa in stato di abbandono, per le note vicende legate alle vertenze con la vecchia società concessionaria. Ora, col finanziamento di 1.500.000 di euro che è stato ottenuto, si lavorerà sul ripristino dell’agibilità delle due strutture che lo compongono: la sala polivalente da 800 metri quadri e l’edificio al suo servizio, nei quale sono ubicati gli ingressi, gli uffici di direzione, il locale di pronto soccorso, la biglietteria e i servizi igienici.
I lavori che si andranno a compiere riguardano la sistemazione della copertura, viste le infiltrazioni abbondanti d’acqua che stanno deteriorando il solaio, la rimozione del controsoffitto degli ambienti interni e la sua sostituzione con uno adeguato, il ripristino di tutte le parti ammalorate da umidità (sia essa di risalita che da infiltrazioni dal tetto) attraverso la spicconatura e la successiva posa e stesura di un nuovo intonaco, il rinnovo dell’impianto elettrico (definito dai tecnici completamente fatiscente) e di quello di condizionamento (che pure era stato implementato poco più di un lustro fa), il ripristino dell’impianto antincendio, la sostituzione degli infissi al fine di migliorare il contenimento energetico, il rifacimento della pavimentazione interna, la separazione della sala grande con installazione di pareti manovrabili insonorizzate, il ripristino dei sottoservizi idrico e fognario e della recinzione, la ripulitura e sistemazione delle aree esterne.
A proposito di queste ultime, nella relazione tecnica contenente il dettaglio dei lavori che si andranno a compiere è chiarito che “per incapienza delle somme disponibili, l’amministrazione cercherà di ottenere ulteriori finanziamenti per rifunzionalizzare al meglio i due campetti esterni e l’area a verde, completandola con giochi e attrezzature per il fitness, in modo tale che genitori e bambini possano trascorrere parte della giornata in questa struttura”.