di Gianluca Albanese
SIDERNO – Si complica il tavolo di trattativa del centrosinistra sidernese dopo la riunione di stasera che, mentre scriviamo – sono le 22,30 – è ancora in corso. Già, perchè la delegazione del movimento politico “Siderno Libera-Progressisti per l’Unità , ha abbandonato i lavori in corso d’opera, per una questione di principio giudicata imprescindibile dal movimento presieduto da Sandro Siciliano.
{loadposition articolointerno, rounded}
La questione riguarda il numero delle liste che andranno a sostenere il candidato che uscirà vincitore dalle Primarie del 22 febbraio.
Siderno Libera, infatti, esige che ci siano massimo 4 liste (espressione di ognuno dei partiti e movimenti che compongono la coalizione, ovvero Sel, Pd, Cd e, appunto Siderno Libera), mentre, da quanto siamo riusciti ad apprendere, ci sarebbe una parte del Pd che avrebbe manifestato l’esigenza di creare almeno una quinta lista, a connotazione civica.
Siderno Libera, come si ricorderà, qualche mese fa organizzò una manifestazione pubblica per sollecitare i potenziali alleati a comporre una sola lista di candidati consiglieri a supporto del candidato sindaco, scegliendola tra le migliori intelligenze della coalizione.
La piega che ha preso la riunione interpartitica di stasera, invece, è un’altra, tanto che la discussione si è arenata su questa questione di principio ancor prima che sulla comunicazione del candidato espresso dal circolo del Pd per le Primarie.
Cosa succederà all’interno della coalizione di centrosinistra, a questo punto, non è dato sapere.
Di certo, sul numero massimo delle quattro liste a sostegno del candidato sindaco che uscirà vincitore dalle Primarie, Siderno Libera non è disposta a fare dei passi indietro, a costo di uscire dalla coalizione e presentarsi con una propria lista e con un proprio candidato sindaco alle elezioni della prossima primavera.
Da qui a domenica, dunque, o cambia qualcosa, oppure la fisionomia della coalizione che sta discutendo le regole da imporre in vista delle primarie, potrebbe definitivamente cambiare.