DAL SINDACO DI PALIZZI RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La costituzione della Charta delle Judeche della Provincia di Reggio Calabria, con la partecipazione di molte municipalità e con il coordinamento della Provincia, ha avviato un dialogo tra istituzioni ebraiche del meridione d’Italia e le realtà locali, già ampiamente collaudato nella regione Sicilia, ove si stanno realizzando lusinghieri progetti di sviluppo sia in ambito culturale che di evoluzione economica dei territori aderenti alle iniziative.
{loadposition articolointerno, rounded}
Forti di tali esperienze, riteniamo che l’Area Grecanica, con le consolidate radici culturali e di sensibilità interetnica, costituisca un valido momento per innescare un rapporto di concreta e costruttiva osmosi, sia in area mediterranea che di risveglio culturale ed economico dei suoi territori.
In ragione delle superiori considerazioni e delle necessità in cui versano i Paesi meno sviluppati dell’area mediterranea, appare necessario coordinare uno sforzo di solidarietà sia in ambito culturale, che di evoluzione in forma neodemocratica, che soprattutto di sviluppo economico internazionale, che possa favorire un più ampio dialogo tra i paesi interessati.
In tale ambito, la neo instaurata collaborazione delle citate istituzioni con le realtà delle autonomie locali, costituisce un primo tessuto connettivo su cui innescare le migliori iniziative sostenute oltre che dagli enti, dalle migliori intelligenze che i territori possano offrire in termini di preparazione culturale e nell’ambito delle iniziative economiche.
A tale proposito sarà necessario coinvolgere, in un tavolo congiunto, le associazione delle categorie produttive e le università, al fine dello sviluppo di proficue progettualità, che possano proiettare i nostri territori e le istituzioni, in un costante e fattivo confronto con le corrispettive realtà dei Paesi dell’area mediterranea, prime tra tutte lo stato di Israele.
Con tale ultima realtà territoriale la Charta ha già stabilito proficui rapporti di collaborazione, che possono trovare utile terreno di confronto anche in area Grecanica. Le start up innovative, i modelli di sviluppo, le professionalità nei più ampi settori produttivi, il target democratico, possono costituire un valido riferimento, ma anche una ragione di travaso di idee e di esperienze, che possono essere coniugate nel territorio Grecanico, immaginando progettualità e dinamiche di accoglienza utili a sollecitare l’interesse dei partner in area mediterranea.
Le Istituzioni ebraiche, la neo costituita Charta delle Judeche della Provincia di Reggio Calabria ed il nostro comitato scientifico, auspicano una proficua attività di coordinamento e di sviluppo che possa contribuire per un proficuo dialogo del quale, oggi più che mai, necessità l’area Mediterranea, volto alla collaborazione tra i popoli per il principale obiettivo della pace e socialità tra gli stessi.
L’approvazione del presente documento in seno al Consiglio comunale di Palizzi è la manifestazione espressa dell’impegno solenne di dare luogo, in sinergia con altri Comuni, Enti e soggetti giuridici, portatori di interessi collettivi, nonché col tessuto imprenditoriale e produttivo ad un progetto pilota, di cui Palizzi costituisce il laboratorio di sperimentazione dell’Area Grecanica. Le attività saranno le best practice di riferimento e si sostanzieranno dei principi enunciati nel presente documento e delle specificità del territorio, quali elementi di forza e substrato sul quale realizzare il programma di sviluppo.
Per questi scopi lavoriamo e di questi valori non ci dimentichiamo.
Attilio Funaro, Presidente Istituto Internazionale di Cultura Ebraica, Walter Scerbo Sindaco di Palizzi, Baruch Triolo Presidente Charta delle Judeche di Sicilia.