di Gianluca Albanese
SIDERNO – Avrà luogo venerdì 8 luglio alle ore 11 nella sala delle adunanze del palazzo municipale di Siderno l’apertura delle buste inerenti l’avviso finalizzato all’affidamento in concessione a terzi di suolo pubblico per la realizzazione di un chiosco destinato alla somministrazione di alimenti e bevande nell’area adiacente piazza Cavone, la balconata della parte bassa di Siderno Superiore che da un paio di lustri è meta di numerosi visitatori e frequentatori, attirati dal panorama della costa e dagli spazi verdi curati da un comitato composto da cittadini residenti.
Mancava un punto ristoro e per questo il Comune di Siderno ha accolto la proposta di concedere a terzi una frazione di suolo pubblico, emanando l’avviso pubblico e nominando una commissione giudicatrice che dovrà valutare le richieste di partecipazione al bando, scaduto lo scorso 25 giugno. La commissione è composta da tre dipendenti in servizio nel settore “Politiche del territorio”, ovvero l’istruttore direttivo tecnico ingegner Mario Montarello e gli istruttori amministrativi Luca Pasqualino e Rita Saccà.
Dunque, a breve la piazza si arricchirà di questo spazio, all’inizio della stagione estiva per la quale sono in programma alcune iniziative di aggregazione e socialità, prima tra tutte la “zeppolata” del 9 agosto che torna dopo il biennio di stop dovuto all’emergenza CoVid-19.
Va altresì ricordato che il comitato pro Piazza Cavone ha altresì presentato un progetto teso a realizzare un’area pic-nic nella parte più bassa della piazza, riqualificata un paio d’anni fa, che completerebbe l’offerta del luogo.