DI SEGUITO LA RICHIESTA INDIRIZZATA AL MOVIMENTO CINQUESTELLE AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA AL VERTICE DEL COMUNE
Il M5S Siderno chiede alla triade commissariale che intervenga al più presto modificando l’ordinanza n. 3 del 7/2/2014, con la quale l’Ufficio per la gestione e l’assetto del territorio del comune di Siderno ha chiuso il lungomare e vietato il transito sull’arenile adiacente.
{loadposition articolointerno, rounded}
Prendendo atto che, ad una settimana di distanza dalla mareggiata che ha devastato il lungomare, non è stato fatto alcun intervento per la messa in sicurezza delle zone più danneggiate, non è stato ripulito il torrente Garino dai detriti, né si è ripristinato lo sbocco del torrente Lordo -che adesso scorre lungo il muro del lungomare minandone le fondamenta- si intende fare presente ai signori Commissari che la parte centrale dello stesso non ha subito danni ed è rimasta perfettamente agibile e sicura, cosi come l’arenile sottostante. Pertanto la decisione di applicare il divieto d’accesso a tutto il lungomare, oltre a danneggiare ingiustamente le attività commerciali presenti –una pasticceria e ben cinque pizzerie- ci sembra essere un atto estremamente lesivo del diritto dei cittadini di poter godere del bene più prezioso che possa esistere per un paese rivierasco, il mare.
l divieto di accesso al lungomare e all’arenile sembra, infatti, avere il solo scopo di sollevare l’amministrazione pubblica da eventuali responsabilità in caso di incidenti. Ma la responsabilità maggiore di chi lavora al servizio dei cittadini è quella di agire sempre nell’interesse della collettività che con quest’ordinanza subisce l’ennesima umiliazione. Pertanto il M5S Siderno invita i Commissari a limitare il divieto di accesso alle sole zone effettivamente pericolanti del lungomare e ad agire nel più breve tempo possibile per renderli fruibili a tutta la cittadinanza.
Siderno, li 10/02/2014
Movimento Cinque Stelle Siderno