di Redazione
ROMA – Si è spenta a 90 anni l’attrice Sandra Milo, nella sua abitazione a Roma. Nota al suo pubblico con il nomignolo di Sandrocchia, datele dal regista Federico Fellini, la Milo è stata interprete di molti film della cinematografia italiana.
Nata a Tunisi nel 1933, da papà siciliano e mamma Toscana, a 15 anni sposa il marchese Cesare Rodighiero, ma il matrimonio terminò dopo 21 giorni.
Nel 1955 il suo esordio cinematografico accanto al grande Alberto Sordi, nel “Lo scapolo” di Antonio Pietrangeli. Da lì in poi un susseguirsi di film che la resero la musa ispiratrice del regista Federico Fellini.
Dal secondo matrimonio con Ergas ebbe la sua primo genita, Deborah, oggi giornalista televisiva, mentre con Ottavio De Lollis, nuovo amore della Milo, nacquero Ciro e Azzurra. Oltre la carriera come attrice dal 1984 al 1987 conduce sulla RAI il programma “Piccoli fans”. Nel 2021 venne premiata con un David di Donatello alla carriera.
Tra il 2022 e il 2023 il suo ultimo lavoro insieme alle compagne di viaggio Mara Maionchi, Orietta Berti e Marisa Laurito, un racconto super divertente dei viaggi che “Quelle brave ragazze” su Sky, raccontano con ironia e con quella voglia ancora di stupire e distupirsi, di ironizzare e catturare il pubblico di ogni età.