DALLA PRO LOCO DI CIMINA’ RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Sabato 10 agosto 2013, alle ore 18,30, presso la biblioteca comunale di Ciminà, si è svolta, a cura dell’Associazione Pro Loco, l’VIII edizione del premio“Cumino d’oro”. L’importante riconoscimento, istituito per mantenere fede a quanto promesso l’11 agosto 2005, in occasione della presentazione del libro “Ciminà: una storia, una speranza”, ha come obiettivo quello di rendere pubblico l’operato di quei ciminesi che si sono distinti per il loro impegno in campo politico, sociale, artistico, religioso… diffondendo nel mondo la cultura della loro terra d’origine.
Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato all’ artista Bruno Varacalli, un giovane nato e cresciuto a Ciminà che fin dall’ adolescenza si è dedicato al disegno e alla pittura, negli anni liceali i suoi interessi confluiscono verso l’iconografia dei frammenti archeologici e l’architettura.
Negli studi successivi, proseguiti a Milano, matura la sua formazione d’artista che si esprime principalmente attraverso la pittura moderna e contemporanea, pittura che riassume in sé quel processo di continuità che ineluttabilmente appartiene a tutte le civiltà.
Trasferitosi a Roma, ha frequentato l’ambiente poetico-letterario, intraprendendo poi un’intensa fase pittorica.
Sin dai primi dipinti s’avverte nella sua pittura che le molteplicità degli spazi sorgono da una rimovibile incidenza cromatica, soglia visuale di un rifluente processo stratigrafico, che rivela nelle articolazioni del segno, tutte le tracce dell’impianto compositivo.
Nel nuovo millennio le sue opere trovano diverse sedi espositive, a partire dall’inizio del 2000, tredici sono state le mostre personali e ventitré le collettive, tutte coronate da grande successo di pubblico e di critica. L’artista è stato spesso ambasciatore della cultura italiana all’estero, i suoi dipinti, infatti, sono stati esposti nelle più rinomate gallerie d’arte francesi, spagnole …
Sul suo lavoro hanno scritto:
Isabella Vicentini – Sissi Aslan – Mario Lunetta – Giovanni Russo – Enrico Panunzio -Italo Evangelisti – Marco Palladini – Plinio Perilli – Antonio Coppola – Merys Rizzo -YosedChirudli – Nieves Barnuevo – Aldo Rosselli – Roberto Savi – Biagio Propato – Domenico Alvino – Rossella Pompeo – Roberto Coghi.
Alla manifestazione, introdotta dalla presidente dell’Associazione prof.ssa Girolama Polifroni, sono intervenuti, il sindaco della cittadina, Dott. Domenico Polifroni e la prof.ssa Lina Lolli, scrittrice ed esperta di arti figurative,umbra di nascita e romana di adozione,la quale ha aiutato i convenuti a comprendere meglio l’arte dell’illustre concittadino apprezzata in Italia e nel mondo.
Molto toccante si è rivelato l’intervento dell’artista Bruno Varacalli, il quale ha espresso gratitudine al Direttivo della Pro Loco e a tutti i concittadini per il riconoscimento ricevuto ed ha affermato con forza che se la sua arte è apprezzata il merito va a Ciminà, alla sua cultura ed all’armonia di forme e colori che il paesaggio ciminese gli ha trasmesso sin dall’infanzia. Quale segno tangibile di questa riconoscenza, l’artista, ha scritto per l’occasione una poesia dal titolo “Ho parlato di te al mondo” , il cui testo è stato consegnato ufficialmente alla presidente della Pro Loco.
Durante la stessa manifestazione è stata inaugurata la mostra “Anime del sud” del fotografo Natale Scordo. Si tratta di 40 immagini in bianco e nero, scattate a partire dal 1977, stampate dallo stesso autore su carta baritata tradizionale. Il filo conduttore è l’intesa che si è creata tra soggetto e fotografo.