RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Consegnato ieri a Ciminà, alla presenza del Vicario generale Mons. Cornelio Femia, del sindaco del comune di Ciminà Domenico Polifroni, del parroco don Domenico Tropeano e di una folla gioiosa e festante il premio “Cumino d’oro” 2015.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’importante riconoscimento, giunto alla X edizione, è stato istituito dall’Associazione Pro Loco, per mantenere fede a quanto promesso l’11 agosto 2005, in occasione della presentazione del libro “Ciminà: una storia, una speranza” ed ha come obiettivo quello di rendere pubblico l’operato di quei ciminesi che si sono distinti per il loro impegno in campo politico, sociale, artistico, religioso… diffondendo nel mondo la cultura della loro terra d’origine. Siccome il 2015, per volere del Pontefice, è stato dichiarato anno della vita consacrata, si è pensato ad un’edizione speciale del premio assegnando il riconoscimento non ad un ciminese che ha portato nel mondo la cultura della terra natia, ma a delle persone provenienti da altre realtà, che hanno dedicato gran parte della loro esistenza ai ciminesi: la Congregazione delle suore Agostiniane figlie del Crocifisso, in occasione del 35° anniversario di servizio presso le comunita’ di Cimina’ e Cirella con la seguente motivazione:
“Per la valida e preziosa opera, a favore di tutta la cittadinanza, svolta con impegno e dedizione, discrezione e competenza, atta a promuovere i valori delle solidarietà, della giustizia e del rispetto.
Le suore, fedeli allo spirito del loro fondatore, si sono prese cura dei bambini trasmettendo loro certezze e valori; hanno promosso l’aspetto culturale e religioso tra la gioventù potenziando anche gli aspetti più pratici quali il ricamo ed il cucito; sono state presenti nelle attività pastorali; si sono relazionate con le famiglie, gli anziani e gli ammalati trasmettendo a tutti sentimenti di gioia e di speranza”.
La manifestazione ha avuto inizio con una solenne concelebrazione presieduta del Vicario generale della diocesi Mons. Cornelio Femia, è proseguita con un convegno nella piazza principale della cittadina e la condivisione fraterna di un aperitivo. Durante questi momenti, molto intensi, sono state ricordate, tra la commozione generale, le diverse attività svolte dalle suore nelle due comunità ed i tanti momenti di gioia, le preoccupazioni, i timori e le speranze condivisi nel lungo cammino.
La serata è stata allietata da un apprezzato concerto di musica religiosa curato da Don Cosimo Castanò.
Questo riconoscimento, afferma la presidente dell’Associazione Pro Loco di Ciminà, Girolama Polifroni, vuole essere un omaggio per 35 anni di servizio e di generosità. Un modo, insomma, da parte della comunità per dire grazie alle amate suore. Grazie per un’attività sempre svolta con una profonda ricchezza spirituale, umiltà e una totale dedizione.