di Antonella Scabellone
Il comune di Ciminà, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri, l’Associazione Provinciale Cuochi Reggini, l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte e l’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Reggio Calabria, organizza il 1° concorso di piatti di cucina creativa che ha come protagonisti il Caciocavallo (presidio slow-food ) ed il Buccularo di Ciminà (prodotto D.E.C.O ) ”.
Il concorso, che si svolgerà a Locri, il prossimo 7 maggio. dalle ore 10 presso l’Istituto Alberghiero “Dea Persepone”, ha come finalità quella di promuovere i prodotti del proprio territorio per far conoscere e apprezzarne le bontà. Parteciperanno gli allievi del IV e V anno di 12 istituti alberghieri di Calabria, Sicilia e Campania. I partecipanti dovranno realizzare e presentare dei piatti usando come ingredienti principali il Caciocavallo e il Buccularo (guanciale di suino) di Ciminà.
Le opere devono essere eseguite e realizzate completamente in loco e ogni concorrente dovrà realizzare cinque piatti-assaggi per la giuria più uno da mettere in esposizione. Una giuria qualificata, composta da 5 esperti professionisti, nominata a cura dell’A.P.C.R., valuterà tutti i piatti in concorso e redigerà la graduatoria finale.
I vincitori, saranno premiati con:
1° classificato Trofeo + € 500,00
2° classificato Trofeo + € 250,00
3° classificato Trofeo + premio particolare
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.