di Gianluca Albanese
GIOIOSA IONICA – Con il suo spot dal titolo “T’immagini”, il regista gioiosano Alberto Gatto (nella foto) ha vinto il premio nella sezione “Comunicazione” al concorso “Artisti a difesa della Patria”, organizzato dalla fondazione “Calabria Etica”, che ha avuto luogo lo scorso 27 settembre a Catanzaro.
Gatto, che ha curato l’idea, la regia e il montaggio dello spot, (realizzato da Birdproduction), è stato affiancato da uno staff composto dai protagonisti Iside Zaffora e Cristian Panetta; operatore di ripresa è stato Frank Armocida; musiche originali di Gabriele Albanese; trucco e costumi a cura di Chiara Melia. Davvero una bella soddisfazione per il giovane regista gioiosano che si è aggiudicato il prestigioso premio indetto dalla Regione Calabria e gestito dalla fondazione “Calabria Etica” presieduta da Pasqualino Ruberto. Tanti sono stati i giovani calabresi che hanno partecipato al concorso con le loro opere e che hanno voluto così rivisitare in chiave artistica concetti importanti come quello della difesa non armata e non violenta della Patria, nonché interpretare e consolidare prospettive di rinnovamento sociale e promozione umana.
L’obiettivo del concorso è stato quello di avviare una riflessione sui principi di solidarietà sociale sanciti dalla Costituzione e promuovere una politica di stimolo e accompagnamento alla partecipazione creativa ed attiva delle realtà territoriali giovanili. Favorendo l’inserimento sociale, l’espressione del loro talento artistico nonché percorsi di valorizzazione personale e professionale legati alla musica, allo spettacolo ed alla comunicazione.
Dopo il primo passaggio dalla giuria tecnica, le opere sono state visionate e giudicate da una giuria popolare. Sono state 2019 le registrazioni effettuate sul portale del concorso presente sul sito della Fondazione Calabria Etica, che hanno democraticamente manifestato la loro opinione.