di Salvatore Cirillo*
CAULONIA – Reduce dal successo della prima delle due giornate ecologiche, che la scorsa domenica si è svolta raccogliendo molti giovani e gli entusiasmi dei cittadini che, armati di complimenti e grato impegno hanno pulito cortili e marciapiedi unendosi simbolicamente al lavoro dei ragazzi e comunicando il loro affettuoso riconoscimento per un’attività disinteressa e senza precedenti, il Presidente dell'”Associazione Giovani di Caulonia” Salvatore Cirillo ci tiene ora a mettere i puntini sulle i e tuona:
{loadposition articolointerno, rounded}
<<Come la maggior parte di voi ormai ben saprà, è da circa due mesi che svolgo la funzione di Presidente dell’Associazione Giovani di Caulonia. E si: proprio di Caulonia! Della terra in cui regnano l’ignoranza e la superbia, le inimicizie e le gelosie, e nella quale parlar male di qualcuno risulta più semplice che sforzarsi di capire il perché del lavoro sincero di chi ancora spera in un futuro per il suo paese.
C’è chi dice che voglio fare il Sindaco, chi sostiene che raggruppo il circolo di Forza Italia e chi addirittura afferma che, con la mia Associazione, voglio aspirare alla carriera di giovane ‘malandrino’!
In realtà, miei cari amici, ho creato questa Associazione con degli obiettivi del tutto diversi: vorrei migliorare innanzitutto la cultura del mio paese, incrementare la sua economia e promuovere i suoi settori sociali, senza altro interesse se non la crescita di questa cittadina affacciata sul mare che sembra proprio aspettare un’attenzione entusiasta di noi ragazzi.
Non nego di essere un simpatizzante del Centro Destra, ma questo di certo non vorrà dire che la mia Associazione nasce con secondi fini e con maschere politiche.
È vero si, forse, che in una terra di doppigiochisti, opportunisti e intrallazzatori, sembrerebbe quasi un ossimoro l’esistenza di un’organizzazione sorta per il solo bene comune e che non ha nessuna intenzione di fare da promoter ad alcun partito o Assessore Comunale; ma questa è la realtà: convincetevi!
Criticare l’Associazione significa farlo pure sul futuro dei Giovani di domani, criticare i 70 e più tesserati che di giorno in giorno si danno da fare e lottano per raggiungere i propri obiettivi e smontare la voglia sincera di chi aspira ad una locride migliore, perché anche a Caulonia e nel reggino esiste ancora chi prega, spera e vuole, un futuro migliore!>>
Siamo certi che sarà il tempo stesso a dimostrare ai più maliziosi che, davanti al gratuito amore per la propria terra ed il proprio avvenire, non vale la pena perdere tempo in polemiche sterili.
*: presidente associazione “Giovani di Caulonia”