RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Sabato 16 novembre alle ore 18,00 eccezionale serata di cultura e spettacolo al Grand Hotel President di Siderno
In occasione della cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio Letterario Città di Siderno “Armando La Torre” il presidente Aldo De Leo si è assicurato la partecipazione dell’Accademia Musicale Fryderyk Chopin di Sellia Marina diretta dal M° Elvira Mirabelli.
I giovani artisti si esibiranno per la prima volta davanti al pubblico di Siderno con uno spettacolare programma di melodie che ripercorrono la storia della canzone italiana.
Il programma della serata si presenta ricco di emozioni col conferimento al noto artista Giuliano Zucco del “Premio Giuseppe Correale” per ricordare il grande scultore sidernese che con le sue opere ha dato lustro alla Calabria intera.
Seguirà poi la consegna del “Premio Città di Siderno Armando La Torre” al prof. Giorgio Papaluca per la sezione di saggistica e al giornalista Filippo Todaro per la seziona di narrativa.
Giorgio Papaluca – preside in pensione- è autore di numerose opere, tra le quali vogliamo ricordare: “Le nostre radici” pubblicato nel 2001; “La Judeca” dela 2003 e “Caturello” del 2006. Oggi riceve il “Premio La Torre” per l’opera “Nicola Misasi – Il pittore della Calabria” edizioni Gangemi “…per avere acceso una luce nuova di conoscenza e di riflessione su un importante autore… e attraverso una sistematica indagine ed una minuziosa esplorazione delle numerose opere del Misasi ci accompagna in un drammatico percorso, tra ignoranza diffusa, sfruttamento padronale e sanguinoso brigantaggio”.
Filippo Todaro – giornalista – ha pubblicato già nel 2008 il volume “Amsterdam 5/12 pioggia” edizioni Arti Grafiche. Con l’odierna opera “L’odore del rosmarino” edizioni AGE “…propone un viaggio dell’anima, inteso come un viaggio del guardarsi dentro e forse un po’ scoprirsi… a ritrovarci se ci siamo smarriti, a perderci nella fantasia e nel ricordo se siamo troppo ancorati al quotidiano”.
Infine, nel corso della manifestazione ci sarà una simpatica parentesi dedicata alla solidarietà con la consegna di un defribillatore alla Croce Bianca di Siderno da parte dell’associazione Sidersicambia che si è resa promotrice di un’apposita raccolta di fondi in tal senso presso gli operatori economici locali.
La serata sarà condotta con la solita maestria dal prof. Ugo Mollica coadiuvato dalla leggiadra Ivana Criniti.