di Franco Crinò*
Tiene banco l’elenco dei comuni che hanno ottenuto finanziamenti con il Patto per il Sud (tanti) e di quelli rimasti fuori (alcuni, e dobbiamo verificarne i motivi).
Non c’è dubbio che questo della distribuzione equilibrata delle risorse e’ un problema fondamentale nella Citta’ Metropolitana, ne avevamo gia’ parlato. “Superato”, nella confusa quotidianità, dalla “campagna elettorale ” già in corso tra i consiglieri dei comuni per essere eletti nel Consiglio della Citta’ Metropolitana.
Non immaginiamo come sindaco della nuova realta’ il sindaco di …Caraffa del Bianco e non il sindaco della città capoluogo (ma non e’ detto…), ma, intanto, c’e da dire che il gioco dei candidati e dei partiti impazza.
Siamo tenuti a lanciare un nuovo allarme, questo è decisivo, sul peso che hanno le Citta’ Metropolitane, se è allarmato persino il Sindaco di Torino e Presidente dell’Anci, Piero Fassino “non sono né conosciute né riconosciute”. Siamo tenuti ad affrontare tutti i temi irrisolti di questa fase di avvio o di avvicinamento alle nuove realtà , la distribuzione negli uffici pubblici dei dipendenti che vengono dalle Provincie, la definizione delle competenze (peraltro, noi voteremo “no” al referendum di Renzi ad ottobre, gli unici aspetti che potevano portare al “si” sarebbero la possibilita’ di un ridisegno istituzionale migliore, anche per la questione delle Provincie, e la Sanità che torna alle competenze dello Stato, dopo le rovinose politiche di tante Regioni… pero’ ” no spacchettamento no voto…”), la struttura urbana stessa.
La struttura urbana nel senso che la densità degli investimenti pubblici, e torniamo al punto, deve essere uguale in tutte le aree della Città Metropolitana, non deve essere determinata’ dalla densità della popolazione dei comuni. Nessuna realtà deve essere esclusa.
Quanto alla Locride, troviamo puntuale la risposta data in un convegno ieri dall’Assessore Regionale, Federica Roccisano, a Mario Diano, Presidente del Corsecom “Ci riuniamo dove volete” (la splendida cornice della Villa Romana di Casignana, con i suoi uffici, vale il Palazzo di Citta’ di…Gioiosa Ionica, per dire) “progettiamo tutto quello che è necessario” (alcuni comuni , ricordavamo, hanno gia’ avuto i primi finanziamenti nel Patto per il Sud), “ma aiutateci a tenere fuori interessi e fissazioni personali”.
*: ex senatore
Giunta Regione Calabria approva provvedimenti per dighe, transizione digitale, istruzione, rete ferroviaria e agricoltura
di Patrizia Massara Di Nallo (foto fonte Regione Calabria) CALABRIA - La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, su...