DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI (video di Enzo Lacopo)
Locri si apre anche agli scambi culturali e alle nuove culture, cercando di proporre ai graditi ospiti quello che di bello e di migliore riesce ad offrire la nostra Terra. E la promozione positiva della nostra Città passa anche da queste iniziative, di sicuro interesse sotto l’aspetto delle relazioni, della conoscenza, del passo in avanti che Locri e la Locride sta cercando di fare rispetto al passato.
Questo è l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale, che ha sposato il progetto portato avanti dall’Associazione “Civitas Solis”, guidata da Francesco Mollace, e promotrice del Progetto RED (Rural economic developpement skills, a Leonardo da Vinci People in the Labour Market project). L’iniziativa, realizzata insieme al partner inglese Capacity London, si svolge nell’ambito dell’azione Leonardo mobility del programma comunitario di apprendimento permanente della Commissione Europea, il quale prevede che per un periodo di sei mesi, quattordici stagisti stranieri, presteranno servizio sia presso Civitas Solis, sia presso una serie di aziende partner. Attualmente i ragazzi arrivati in Città sono sei, e le aziende coinvolte sono l’Oleificio Capogreco e l’Azienda Agrituristica di Francesco Macrì.
A tal proposito stamani si è svolto presso la stanza del Sindaco una presentazione del Progetto RED al quale hanno partecipato il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, il presidente di Civitas Solis, Francesco Mollace, insieme alla professoressa Buccisano, Francesco Macrì e i ragazzi stranieri coinvolti nell’iniziativa.
Così il presidente di Civitas Solis, Francesco Mollace: «Questo progetto rientra nello scenario del futuro delle relazioni tecnico – lavorative delle nuove generazioni che devono prepararsi a lavorare dappertutto, e il Leonardo mobility permette di fare degli stage di lungo periodo all’estero, retribuiti in parte, ma che consentono di apprendere le altre lingue e altri modi di lavorare. In questo senso c’è un nostro interesse specifico come realtà calabrese, non solo nell’inviare i nostri giovani all’Estero, ma anche di accogliere dei cittadini di altri Paesi europei interessati a questo scambio di esperienze, soprattutto perché si creano rete e relazioni. Con Capacity London abbiamo un primo accordo per il 2013 di accoglienza di quattordici giovani che nell’arco dei prossimi sei mesi a partire da ora rimarranno in Città per svolgere un’esperienza di tirocinio. Colgo l’occasione per ringraziare l’Azienda del Barone Macrì e l’Oleificio Capogreco che sono le prime aziende che hanno accolto i nostri tirocinanti.
Noi abbiamo previsto di rafforzare questa linea di azione anche perché a partire dal 2014 fino al 2020 parte il nuovo programma Erasmus Plus che prevede un maggiore stanziamenti fondi, adottando finanziamenti comunitari per la mobilità internazionale di cittadini interessati a migliorare le loro competenze professionali e anche per contrastare l’aumento della disoccupazione soprattutto tra i giovani. Noi vogliamo ringraziare questi giovani che sono venuti da Londra la scorsa settimana e che hanno scelto di fare questa loro esperienza di diversi mesi qui in Calabria, nonostante avessero altre opportunità, come Spagna e altri Paesi, ma loro hanno scelto di farlo presso di noi.
Settembre di quest’anno coincide con il venticinquennale della fondazione di Civitas Solis, 25 anni che abbiamo speso nell’ambito anche delle relazioni internazionali, della formazione con i giovani, della mobilità transnazionale, e dal 24 al 30 settembre accoglieremo una delegazione che proviene da dieci differenti Paesi euro-mediterranei. A tal proposito è stato concordato con l’Amministrazione che il 25 settembre verrà organizzata un’accoglienza nella Sala Consiliare del Palazzo di Città, e per questo vorrei ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione.»
Successivamente ha preso la parola il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese: «Innanzitutto un benvenuto a tutti voi nella nostra Città. Vi auguro di trovarvi bene in questa importante esperienza che grazie a Francesco Mollace e Civitas Solis e soprattutto alla Comunità Europea potete realizzare, come un’esperienza di vita. Grazie anche di aver scelto Locri e la Calabria. Un saluto anche alla professoressa Buccisano, già amministratore di questa Città ed impegnata sempre nel sociale col mondo della scuola ma anche al di fuori. Si consolida questo rapporto tra la Città e Civitas Solis e l’Amministrazione Comunale, e ringrazio Francesco Mollace per l’importante contributo dato in questi venticinque anni, soprattutto nel far conoscere in modo positivo la Città di Locri all’estero, e anche per aver realizzato una serie di iniziative molto importanti. Attraverso gli scambi culturali non solo si portano persone dall’estero in Città, ma diamo anche la possibilità ai nostri giovani di andare all’estero per imparare la lingua, per fare esperienze importanti. Ma soprattutto si aprono scenari interessanti di collaborazione con altri Enti ed Associazioni, con altri Stati, e questo per noi è fondamentale per poter promuovere e veicolare l’immagine positiva della nostra realtà, che spesso purtroppo è stata macchiata. Ho sempre detto che per guardare avanti dobbiamo vendere la giusta immagine del nostro territorio e della nostra Città. Ringrazio anche le imprese del territorio che hanno dato la disponibilità a questi giovani di lavorare, di apprendere un mestiere, di conoscere la nostra realtà. Importanti imprese solide che lavorano in un territorio difficile e soprattutto in un momento difficile per l’economia non solo calabrese ma europea e mondiale. Spero che ci siano anche altri momenti di incontro per socializzare, anche con le scuole, con le altre associazioni. Questi ragazzi vengono in un periodo che non è quello estivo e che per il nostro territorio, essendo la nostra una Città turistica – balneare, è un po’ particolare. Però sono convinto e sono certo che avranno modo di conoscere ed apprezzare le realtà positive e i nostri giovani presenti sul territorio, avendo un confronto con loro.»
{youtube}9WUKxWFVvUM|580|340{/youtube}