Le cartucce della stampante rappresentano un costo di non poco conto sia nell’utilizzo casalingo che soprattutto in quello professionale.
Fortunatamente è possibile risparmiare sull’acquisto delle cartucce Epson rivolgendosi al mercato dell’online e con piccoli accorgimenti tecnici.
Acquistare cartucce Epson online per risparmiare
Una spesa considerevole per chi gestisce uno studio professionale piuttosto che un ufficio tecnico è quello relativo all’acquisto delle cartucce della stampante. Soprattutto quando per esigenze professionali occorre effettuare tante stampe ogni giorno, i costi potrebbero diventare importanti e quindi meglio se te ne occupi con maggiore attenzione.
Questa è una problematica da prendere in considerazione anche se utilizzi le cartucce Epson per un uso prettamente casalingo, magari per studiare.
La soluzione migliore è quella di rivolgerti ad un rivenditore online che ti permette di accedere a prezzi decisamente più competitivi. Il marchio Epson è stato tra i primi ad affacciarsi in questo settore, proponendo stampanti di grande qualità e relativi accessori come le cartucce, che sono indispensabili per una stampa di qualità a colori e in bianco e nero.
I suoi prodotti sono tra i più conosciuti e utilizzati a livello casalingo e professionale, per cui è estremamente semplice poterli reperire, a prescindere dal modello di stampante di cui disponi. Il mercato dell’online, dunque, ti consente di risparmiare sul costo della cartuccia in ragione delle caratteristiche delle piattaforme di e-commerce.
Infatti, questi negozi virtuali non devono fare i conti con spese mensili fisse relative all’affitto di un locale e al pagamento dello stipendio di un collaboratore. Questo significa che tutti i mancati costi vengono sgravati dal prezzo finale e ci sono i relativi vantaggi per il cliente.
Utili consigli per un ulteriore risparmio
Acquistare su un sito online specializzato in cartucce Epson permette già di risparmiare sui prezzi, ma ci sono tanti altri piccoli accorgimenti grazie ai quali potrai ottenere risultati ancora più sorprendenti e soddisfacenti.
Innanzitutto, cerca di non prediligere l’acquisto di cartucce che si caratterizzano da una durata media.
In particolare scegli i modelli ad alta capacità perché ti consentono di fruire di un risparmio apprezzabile nel tempo. Se fai due calcoli ti renderai conto che c’è un costo nettamente inferiore per ogni pagina stampata. In pratica, in fase di acquisto c’è un esborso leggermente maggiore per la cartuccia Epson ad alta capacità, ma la durata sarà molto più importante, per cui potrai ammortizzare le spese adeguatamente.
Un’altra buona abitudine che dovresti prendere in considerazione è quella di acquistare soprattutto cartucce vendute nella confezione multipack ossia delle confezioni multiple. Acquistando un quantitativo maggiore di cartucce avrai un sostanzioso risparmio sul prezzo della singola cartuccia.
Come aumentare la durata delle cartucce Epson
Una volta che avrai risparmiato sul prezzo di acquisto delle cartucce Epson, magari prediligendo quelle ad alta capacità, puoi allungare ulteriormente la durata seguendo alcuni utili consigli. Ci sono dei piccoli e semplici accorgimenti che ti permettono di risparmiare sul consumo di inchiostro da un minimo del 50 fino ad un massimo del 70%.
Secondo alcuni dati statistici, la vita media di una cartuccia è di circa 4 mesi, mentre con alcuni accorgimenti si può arrivare addirittura fino a 7 mesi. Per ottenere questo genere di risultato devi occuparti delle impostazioni della tua stampante e, in particolare, utilizzare la modalità di stampa eco. La definizione risulterà leggermente più ridotta, ma questo non rappresenta un problema soprattutto se devi stampare documenti testuali o comunque con grafici.
Questa modalità richiede un minor quantitativo di inchiostro mentre la definizione resta comunque elevata.
Il secondo accorgimento riguarda l’utilizzo della stampa in bianco e nero. Impostando in questo modo la tua stampante, potrai preservare nel tempo le cartucce a colori, che sono più costose e solitamente si consumano più velocemente.
Infine, cerca di avere delle buone abitudini anche per quanto riguarda l’impatto ambientale, evitando sprechi di carta attraverso la scelta del numero e delle pagine di stampa. In pratica, se di un documento ti interessa soltanto una pagina, evita di stampare quelle superflue e inutili.