DALL’UFFICIO DI PRESIDENZA DEL COMITATO ESECUTIVO DI ASSOCOMUNI, RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
COMITATO DELL’ASSOCIAZIONE COMUNI DELLA LOCRIDE
Riunione del 19 novembre 2102
Nella seduta di insediamento il Comitato, di concerto con il Presidente dell’Assemblea, ed in ossequio a quanto previsto dallo Statuto dell’Associazione, ha ampiamente dibattuto sulla necessità di una rivisitazione dei compiti assegnati al Comitato Esecutivo ed all’Assemblea.
Inoltre il Comitato, valutata la grave situazione che si è creata nella Locride, che vede coinvolti numerosi Comuni privi di Amministrazione Comunale democraticamente eletta a causa di scioglimento (disposto a seguito di Accesso Antimafia ovvero a seguito di crisi amministrativa provocata anche da difficoltà finanziarie), ritiene opportuno approfondire le singole questioni, anche con un confronto diretto con i vari livelli istituzionali, al fine di garantire la rappresentatività delle istituzioni elettive e la legalità in tutto il territorio del comprensorio locrideo.
A questo fine l’Associazione dei Comuni della Locride, chiederà alle istituzioni competenti, la costituzione di un tavolo permanente di confronto sulle problematiche connesse alla trasparenza ed alla legalità.
Nel corso dell’approfondito dibattito instauratosi all’interno del Comitato, si è deciso di chiedere al Commissario Straordinario per l’Emergenza Rifiuti l’adozione di provvedimenti straordinari ed urgenti al fine di consentire ai Comuni di riprendere il servizio con regolarità, onde evitare che nelle strade della Locride permangano grandi quantità di rifiuti a causa del mancato conferimento negli impianti e/o discariche regionali.
A tal proposito si ritiene che, per l’ottimizzazione del servizio e l’economicità dei costi, è utile autorizzare a conferire nell’impianto di Siderno e nella discarica di Casignana, solo i Comuni ricadenti nel territorio della Locride.
Infine, per quanto riguarda la Sanità, il Comitato, considerata la situazione di grande precarietà dell’offerta sanitaria nel nostro territorio, ritiene indispensabile fissare un incontro con il D.G. dell’ASP Dr. Renato Carullo, al fine di valutare la programmazione in essere e giungere all’adozione di un atto aziendale pienamente condiviso dal territorio.
Dalla sede 19/11/2012
Il Presidente
f.to Avv. Giuseppe Strangio