di Gianluca Albanese
SIDERNO – Due importanti appuntamenti sono nell’agenda del Comitato cittadino per il superamento dell’emergenza rifiuti a Siderno.
Domattina alle 10,30 (come c’informa Luigi Errigo, uno dei principali attivisti del gruppo), il comitato verrà ricevuto dalla commissione straordinaria al vertice del Comune di Siderno. Si discuterà, ovviamente, della situazione dello smaltimento dei rifiuti in città, della raccolta differenziata che non è ancora compiuta e delle misure di prevenzione di prossime situazioni di emergenza.
E’ dalla scorsa primavera che il comitato conduce azione di sensibilizzazione dei cittadini e pressione sulle autorità istituzionali per instillare la cultura della raccolta differenziata favorendo l’adozione di tutti quei comportamenti e stili di vita tali da fare uscire Siderno prima e l’intero comprensorio poi dal rischio di nuove situazioni di emergenza.
Il secondo appuntamento in programma è quello convocato per sabato 9 alle 18 nei locali dell’Ymca, laddove il comitato discuterà della notizia riportata la scorsa settimana dal collega de “Il Quotidiano della Calabria” Pasquale Violi, riguardante la segnalata presenza di tracce di materiale radioattivo negli auto compattatori che lavorano regolarmente all’impianto di smaltimento di rifiuti in contrada San Leo.
leggi anche:
Comitato cittadino per lo smaltimento dei rifiuti, buona la prima
Siderno, il comitato cittadino per l’emergenza rifiuti incontra il commissario Tarricone