DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE CIVITAS SOLIS:
Visitava periodicamente il nostro territorio di cui si era innamorato, dopo aver partecipato a numerose attività socioculturali e a scambi internazionali. Bruno Buchet, 47 anni, apprezzatissimo sindaco del Comune vallone di Viroinval in Belgio, dove era stato rieletto con grande consenso popolare, aveva creato un collegamento tra la sua comunità e il nostro territorio ed accolto più volte delegazioni della Locride nel suo Comune. Pochi addietro dopo un periodo di coma dovuto ad un grave incidente stradale è deceduto nell’ospedale di Charleroi. La notizia è stata accolta con tristezza e commozione nella Locride dove aveva stabilito molte amicizie proprio per le sue continue attività di cooperazione culturale verso la Calabria. Di recente era stato a Locri per festeggiare il 25° anniversario dell’associazione Civitas Solis, ente con il quale aveva lungamente cooperato, soggiornando a Sant’Ilario comune con il quale aveva sottoscritto un accordo di cooperazione per la formazione dei giovani.
{loadposition articolointerno, rounded}
Molto amato nel suo territorio per la sua generosità e operosità, impegnato da anni in progetti di sviluppo in aree del terzo mondo, Bruno Buchet aveva più volte ospitato delegazioni del nostro territorio accogliendole sempre con grande calore umano. Tra i numerosi messaggi di condoglianze della Locride inviati al Comune belga e alla famiglia Buchet, quello del presidente del Consiglio Comunale Miki Maio, che a nome del sindaco Calabrese ha espresso il cordoglio a nome della comunità locrese. Analogo messaggio da parte del sindaco di Sant’Ilario Pasquale Brizzi, amico personale del sindaco Buchet, che ha espresso la vicinanza della comunità sant’ilarioese, del presidente del Comitato dei Sindaci Giuseppe Strangio, la cui associazione dei comuni locridei aveva un progetto in corso con la comunità belga. Messaggi che si sono uniti a quelli inviati da personalità che ben lo conoscevano come l’ex capo del governo belga Elio Di Rupo, presidente del PS, di Gianni Pittella presidente del gruppo dei Socialisti Europei, di Michel Lebrun Presidente del Comitato delle Regioni.
Impegnato nella cooperazione internazionale Bruno Buchet aveva realizzato con la sua amministrazione comunale diversi progetti di sviluppo locale in Palestina e in Africa. Nel suo Comune aveva realizzato numerose opere pubbliche molto apprezzate come il grande parco pubblico di Nimes. Ai solenni funerali in Belgio che hanno visto migliaia di persone rendere omaggio alla salma dell’amato sindaco, ha partecipato Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis, e fraterno amico del defunto e dei suoi familiari. L’orazione funebre è stata svolta dal deputato belga Jean Marc Delizée, gia segretario di stato, e di cui Bruno era stato per anni collaboratore nel Parlamento Federale, che ha sottolineato la grandezza di un uomo disponibile con tutti e che si sentiva cittadino del mondo e il tal senso sosteneva che «il nostro villaggio» fosse l’intero pianeta. Nell’orazione l’onorevole Delizée ha citato Francesco Mollace come una delle personalità che unitamente a Danielle Mitterand, ex moglie del presidente della repubblica francese, a Izzeldine Abuelaish canditato a premio nobel per la pace e noto medico palestinese, a Paul Halter della Fondation Auschwitz, hanno sostenuto le attività internazionali promosse da Viroinval e dal sindaco Buchet. In ricordo del sindaco l’associazione Civitas Solis unitamente ad altri enti del territorio intendono promuovere uno specifico prossimo evento.