di Gruppo consiliare Ardore 4.0 – Cittadini in movimento
Abbiamo appreso da qualche giorno l’avvenuta nomina del vicesindaco e dei componenti della Giunta, quindi la composizione della squadra che affiancherà il sindaco Giuseppe Campisi nei prossimi cinque anni di legislatura.
Siamo venuti a conoscenza, inoltre, della volontà di far coadiuvare i neoassessori dai quattro candidati non eletti, i quali, da come si evince dal comunicato stampa del 03/06/2019 “saranno coinvolti in modo importante ed innovativo nell’attività quotidiana in modo da essere legittimati a dare il proprio contributo con spirito collaborativo”.
Sembrerebbe concretizzarsi intorno alla loro figura un ruolo che potremmo definire quasi di “assessore ombra”.
Attendiamo impazienti il primo Consiglio Comunale per capire quali saranno le mansioni ricoperte dagli stessi e come verranno formalizzate visto che né il Tuel, né lo Statuto Comunale, né il Regolamento prevedono che dei privati cittadini, quali sono in questo momento storico i quattro candidati non eletti, possano accedere liberamente all’interno degli uffici comunali, prerogativa questa riconosciuta solo ai consiglieri di maggioranza e di minoranza; né tantomeno è prevista la possibilità, in capo agli stessi, di svolgere alcun tipo di attività politico-amministrativa.
Pertanto, tale iniziativa potrebbe sembrare più un contentino per la disponibilità elettorale data dagli stessi che la volontà di un vero e proprio coinvolgimento nella gestione amministrativa.
In buona sostanza se si ritiene utile, importante e necessario un apporto quotidiano da parte dei candidati non eletti nella gestione della cosa pubblica, l’unica strada è procedere alla loro nomina ad “assessori esterni”.
La nostra non vuole essere considerata una mera polemica né vogliamo ostacolare strumentalmente l’attività del gruppo di maggioranza…non sarà questo l’intento del nostro agire in qualità di consiglieri di minoranza.
Al contrario, speriamo davvero che il suo operato porti beneficio alla collettività e all’intero territorio.
Semplicemente non vorremmo che dietro questa scelta si cominciassero a palesare modalità anarchiche nella conduzione della macchina amministrativa, incuranti del rispetto della legge, dello statuto e del regolamento.
Ci incuriosisce, inoltre, la scelta di non aver affidato nessun assessorato ai primi due eletti, il sig. Massimo Attisano e l’avvocato Francesco Tropepe, non rispettando anzi, secondo il nostro modestissimo parere, mortificando, la volontà di un gran numero di elettori.
Ovviamente rispettiamo le scelte del sindaco nel distribuire gli incarichi all’interno della sua compagine…la nostra è solo un’analisi politica.
Non ci resta che augurare buon lavoro a tutti i consiglieri di maggioranza con l’auspicio sincero che possano, durante l’esercizio del loro mandato, manifestare sempre liberamente le proprie idee…esprimere pienamente la propria personalità…lavorare per il bene comune con coraggio e impegno senza che tutto questo, un giorno, gli si ripercuota contro com’è successo in passato, purtroppo, ad alcuni di noi.
*: I COMPONENTI:
-GIOVANNI TEOTINO
-ROSITA MUSCATELLO
-LILLO PANUZZO
-GIUSEPPE SPANO’