(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI – “Nel segno della continuità politica ed amministrativa di un decennio”.
E’ stato questo il concetto espresso nella conferenza stampa di questa mattina, dal gruppo “Tutti per Locri”, con candidato sindaco Giuseppe Fontana, per spiegare il leit motiv che ha indotto ancora una volta i singoli componenti, a portare avanti il proprio progetto politico, in vista della prossima tornata elettorale prevista il 14 e 15 maggio.
Presenti nella sala del Consiglio Comunale, non solo sostenitori ma anche candidati uscenti che han deciso di non concorrere a queste comunali targate 2023 (come l’attuale assessore alle Attività Produttive, Roberta Accursi), mentre tra le conferme, Miki Maio, Domenica Bumbaca, Gessica Romeo, Marco Cavaleri, Piero Emilio Leone e Vincenzo Panetta.
Tra i nuovi nomi invece che figurano nella coalizione guidata da Giuseppe Fontana e che in prima persona, hanno scelto di lavorare con il gruppo, concorrendo all’imminente consultazione elettorale, Francesca Multari, Alfredo Cappuccio (la cui candidatura era stata già anticipata nei giorni scorsi), Giovanni Puro, Ornella Monteleone, Gaetano Calabrese, Giovanni Scarfò, Letizia Evoli e Giuseppe Arone.
A coordinare i lavori dell’odierna conferenza stampa, l’assessore Domenica Bumbaca che fin dalle prime battute, ha chiarito come la coesione e la compattezza del gruppo, non sia derivata dall’intento di “lavorare per l’io sindaco” ma esclusivamente per l’interesse della città «Un gruppo – ha detto – non ama interrompere un progetto, per il quale i cittadini continuano a credere».
La parola poi al candidato sindaco e attuale primo cittadino facente funzioni, Giuseppe Fontana, che nel suo intervento ha spiegato in primis, la motivazione che lo ha indotto ad accettare la guida della coalizione «Mi ritengo – ha commentato – abbastanza fortunato da questo punto di vista, perché ho avuto la possibilità di fare un tirocinio, perché la decadenza di Giovanni Calabrese, mi ha consentito di assumere un ruolo particolare, con notevoli difficoltà, ma nonostante tutto, stiamo andando avanti. Il sostegno del gruppo e di Giovanni Calabrese, mi ha così spinto, dopo qualche settimana di riflessione, a dare la mia disponibilità per le prossime amministrative. Crediamo a questo progetto, sono dieci anni che diamo tutti noi stessi, per cercare di risollevare le sorti della città e i risultati credo, siano visibili a tutti. Quindi con grande senso di responsabilità e perché no, anche paura, ho accettato di rappresentare il gruppo “Tutti per Locri”. Nonostante la dialettica interna – ha tenuto a precisare – alla fine si è riusciti a trovare una quadra, mantenendo il gruppo saldo».
Cimitero e dissesto finanziario sono stati poi, gli argomenti affrontati da Giuseppe Fontana nel suo intervento, questioni oggi al centro dell’attenzione dei cittadini «Questioni – ha premesso il candidato sindaco – legate da un comun denominatore, ovvero il rispetto delle regole, fondamentale in una comunità, perché assicura spazi di liberà e dignità a ciascun individuo. Quando parliamo di dissesto finanziario, parliamo di massa passiva con la quale il Comune si trova a fronteggiare: tributi non incassati da parte del Comune, sentenze relative a espropri e un vecchio debito che il Comune di Locri, vanta nei confronti della Regione Calabria, per il mancato pagamento dell’acqua negli anni che vanno dal 1981 al 2004».
Il riferimento così alla Sogert, la società di gestione riscossione tributi (non pagati), individuata dall’organismo di liquidazione. «E’ chiaro – ha sostenuto Fontana – di non esser per nulla soddisfatti delle politiche aggressive e invasive della Sogert, tant’è che abbiamo organizzato più tavoli tecnici con il nostro ufficio legale e i commissari della stessa società».
Sul fronte cimitero, nei prossimi giorni, come illustrato dal candidato sindaco, sarà portato in giunta il progetto esecutivo relativo l’ampliamento; al riguardo, il consorzio Caes che ne ha la gestione per i prossimi 20 anni, avrà il compito di redigere tale progetto.
«Sull’esistente – ha aggiunto Giuseppe Fontana- in questi anni sono state ridotte le tariffe dei servizi cimiteriali che dureranno per tutto il 2024 e a breve, nello stesso tempo, ci consegneranno il censimento sulle tombe e sulla parte esistente. Tutto è migliorabile. Il nostro intento è avere un cimitero dignitoso».
Dunque, il gruppo “Tutto Per Locri”, punta ad una città innovativa, sostenibile, decorosa, a misura di bambino e vicina ai più deboli «Abbiamo messo in campo – ha altresì evidenziato Fontana – una serie di opere, a partire ad esempio, dall’edilizia scolastica, sportiva ed altre opere pubbliche, come il teatro all’aperto di Moschetta; è di ieri infatti il decreto di anticipazione di 750mila euro per il suo completamento mentre altri 750mila si aggiungeranno ed il Comune avrà a disposizione altri 30 milioni di euro da spendere in nuove opere pubbliche».
Sull’ambiente, cavallo di battaglia del gruppo “Tutti per Locri” nel 2018, in città è stato raggiunto in questi anni il 65% di raccolta differenziata e poi spazio anche all’adozione del Piano Spiaggia e del Piano Strutturale Comunale.
Sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, Giuseppe Fontana ha inoltre comunicato che nei giorni passati, la giunta ha approvato un progetto pilota che prevede l’installazione del primo impianto fotovoltaico, sulla tribuna dello stadio comunale.
E ancora, per il turismo, il Comune oltre ad aver partecipato per l’attribuzione della “bandiera blu”, ha in serbo 4 progetti: il primo prevede la riqualificazione del lungomare esistente; il secondo, la realizzazione di una pista ciclabile, lato nord e sud del lungomare, grazie a un finanziamento della Metrocity; poi con un altro finanziamento, pari a due milioni di euro, oltre ad un intervento di riqualificazione della piazza di Moschetta, anche la realizzazione di un parco avventura e di nuove piazze.
«Grazie ai Piani Urbani Integrati della Città Metropolitana – ha proseguito Fontana – abbiamo ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro, con Locri Comune Capofila (coinvolti anche i Comuni di Siderno, Gerace, Antonimina) e gran parte dell’intervento interesserà la parte nord del lungomare con il congiungimento con il Comune di Siderno; la realizzazione di una grande pista ciclo pedonale e spazi dedicati al sociale e allo sport. E poi lavori anche nella fiumara Novito, eliminando situazioni di degrado».
Infine, l’appello del candidato sindaco ai cittadini, chiedendo «Fiducia, non consenso, continuità, perché sono dell’avviso che i nostri concittadini non abbiano bisogno di coltivare desideri di rivoluzione o esigenze di discontinuità».
A rimarcare il suo supporto al gruppo “Tutti Per Locri”, l’assessore regionale Giovanni Calabrese, che ha ammesso di non candidarsi alle imminenti amministrative, per dare spazio ad altri «La continuità del progetto – ha dichiarato – è un momento di vittoria per me, ho governato la città per dieci anni e la coesione del gruppo che intende continuare questa esperienza politica, è un risultato importante, che mi gratifica dal punto di vista personale. Aver chiuso quasi con un mese di anticipo la lista e il programma, significa che esiste un percorso certo che i cittadini conoscono, non siamo andati a mercanteggiare con nessuno, il nostro fine è essere coerenti con quello che abbiamo detto e fatto in questi anni e con quello che sarà il nostro programma nel futuro. Penso che Locri meriti la continuità di questo percorso».
Sulla scelta del candidato sindaco, Calabrese ha spiegato di aver reso noto al suo gruppo politico, alla fine dello scorso anno, già una rosa di nomi, quali appunto, Giuseppe Fontana, Miki Maio e Alfredo Cappuccio «Da lì poi – ha affermato – abbiamo fatto nelle scorse settimane, una sintesi all’interno di “Tutti per Locri”, individuando nella figura di Giuseppe Fontana, il candidato sindaco. Una rosa di nomi già nota a tutti, anche se qualcuno ha addirittura cercato di assegnare ad Alfredo Cappuccio, un’appartenenza politica mai esistita. Alfredo Cappuccio è stato in questi anni, sempre partecipe e pilastro del gruppo “Tutti per Locri”».
La presentazione ufficiale della lista, sarà presentata ai cittadini, il prossimo 22 aprile.
VIDEO CON ALCUNI PASSAGGI PRINCIPALI DELLA CONFERENZA STAMPA: