di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Quindici mesi e tre giorni. E’ la misura della distanza anagrafica che separa i due candidati sindaci alle elezioni comunali di Marina di Gioiosa Ionica. Passa la linea verde, dunque, e ora possiamo ufficialmente dire che il 35enne Domenico Vestito, leader della lista “Libertà è partecipazione”, sarà sfidato dalla 36enne Maria Teresa Badolisani, a capo della lista “Progetto Paese”.
Della lista di Vestito sappiamo praticamente tutto. Ne abbiamo seguito la genesi a partire dalle riunioni congiunte del comitato per la Vivibilità di Marina di Gioiosa Ionica e del comitato giovanile “O’Strakon”; la lista della Badolisani, invece, che annovera tra i suoi ispiratori l’ex presidente del consiglio comunale Gianni Femia, è stata completata solo in mattinata e annovera una stragrande maggioranza di donne: esattamente il 70%: la più “anziana” ha 47 anni; la più giovane 20.
A breve forniremo le liste complete dei due schieramenti. Quel che è certo è che il prossimo 18 novembre Marina di Gioiosa Ionica uscirà dal lungo periodo di commissariamento e avrà un sindaco giovane, nuovo e che avrà davanti il compito di rilanciare l’azione amministrativa di una cittadina con grandi potenzialità e che vuole superare i problemi del recente passato.