di Antonella Scabellone
SIDERNO- Giuseppe Aiello, Salvatore Satira e Antonia Vizzari saranno i nuovi legali del Comune di Siderno. I tre avvocati si sono classificati rispettivamente al primo, al secondo e al terzo posto della graduatoria definitiva del concorso pubblicata sull’albo pretorio dell’ente lo scorso 20 novembre. Trentasei in tutto i concorrenti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Tutti e tre vantano precedenti esperienze in enti comunali, anche se, sotto la voce “attività specifica di patrocinio in enti commissariati” il loro punteggio è pari a zero, così come per tutti gli altri concorrenti, esclusi Rosanna Femia (1,5 punti) e Domenico D’Agostino (7,5 punti). Dunque, il contestatissimo titolo di preferenza “l’aver prestato attività specifica di patrocinio negli enti commissariati” non ha avuto alla fine alcun peso nella designazione dei vincitori laddove invece ce lo ha avuto il requisito di “avere svolto attività specifica di patrocinio continuativo presso enti locali”. Per Giuseppe Aiello i punti totali sono 39; 31,7 per Salvatore Satira e 31 per Antonia Vizzari.
Per Salvatore Satira, nella sostanza, più che di una nomina si tratta di una proroga facendo parte del collegio difensivo ancora in carica che dovrà lasciare il mandato il prossimo 30 novembre. Gradito ritorno quello invece per Antonia Vizzari, già a capo dell’ufficio legale del comune nelle ultime amministrazioni Figliomeni. Restano fuori dal pool Antonio Ferreri e Antonio Cutugno dell’attuale collegio difensivo classificatisi alle spalle dei vincitori. Infine restano esclusi dalla graduatoria, perché la loro documentazione è stata ritenuta lacunosa, Antonio Fragomeni e Rosetta Antonia Pacileo.