di Simona Ansani
GIOIOSA IONICA – Si svolgera’ venerdi 7 alle ore 18.30 il nuovo appuntamento musicale a Palazzo Amaduri con il concerto del duo pianistico Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese, promosso da AMA Calabria con la collaborazione dell’Accademia Ars Musica di Gioiosa Ionica. La manifestazione vede contributo del Ministero della Cultura direzione generale dello spettacolo, della regione Calabria nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il Duo Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese ha studiato sia in duo che da solista con i Maestri Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, Marisa Somma e François Joel Thiollier.
Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio”N. Piccinni” di Bari.
Il duo ha collaborato con diversi direttori d’orchestra come, Mihail Stefanescu, Petronius Negrescu, Dietmar Graf, Dario Bisso Sabàdin. Si dedicano in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate, allargando così in maniera significativa il repertorio. La ricerca di composizioni per pianoforte a quattro mani ha permesso di scoprire inaspettatamente una copiosa letteratura, in parte del tutto sconosciuta. Tale ricerca permette loro di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger – l’Albero di Natale e le trascrizioni dei Poemi Sinfonici di Franz Liszt – Concerto per pianoforte e orchestra di Carl Czenry oltre a pagine famose del repertorio per pianoforte a 4 mani di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn, Faurè.
Il programma intitolato Un Mondo di Danze è composto dalla Petite Suite di Claude Debussy, da La Valse di Maurice Ravel, da una serie di danze ungheresi di Johannes Brahms e dalla Rapsodia Ungherese n. 2 di Franz Listz.
Ulteriori informazioni al link https://www.amaeventi.org/evento/duo-carla-aventaggiato-maurizio-matarrese/