CONDOJANNI (RC) – E’ fissata per mercoledì 14 agosto a partire dalle ore 21:00 presso Piazza Uria dell’antico borgo di Condojanni, frazione di Sant’Ilario dello Jonio, l’evento “PaeseInPosa”, manifestazione culturale che unisce una mostra fotografica insieme alla proiezione di un docu-film dall’omonimo titolo, trasmesso per la prima volta in anteprima nazionale (con sottotitoli in italiano per i tanti turisti non calabresi che affollano la nostra regione).
La mostra fotografica è promossa dall’artista Antonio Pezzano ed è supportata dal Movimento Creativo “EnergiECondivise” (già “EnergiECalabria”), ideatore del docu-film proiettato. Le fotografie nascono con l’intento di creare un momento di aggregazione e di coinvolgimento con la gente del luogo, e verranno esposte sulla scalinata della Parrocchia di Sant’Antonio Abate.
Assoluta novità è rappresentata dalla ripresa cinematografica avvenuta in contemporanea durante gli scatti fotografici, destinata a raccontare e a far rivivere tutte quelle storie anche di un “tempo”, che i soggetti prestatisi al “gioco” hanno raccontato con grande partecipazione ed entusiasmo, sapendo di contribuire così alla “banca della memoria” delle nostre tradizioni, che EnergiECondivise intende costruire.
Lunedì 12 agosto invece è stato proiettato “Memorie Incantate” per la regia di Antonio Ciano, un docu-film sulla legalità girato nella Locride nel 2010, prodotto sempre da EnergiECondivise.