RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Sabato 21 novembre, alle ore 16,30, presso l’auditorium Calipari del Consiglio Regionale della Calabria, ha avuto luogo la cerimonia di conferimento delle alte onorificenze sportive da parte del Comitato Olimpico Nazionale, rappresentato dal vice presidente nazionale Luciano Buonfiglio.
Magistralmente organizzata dal CONI Calabria, l’iniziativa, che ha raccolto, per la prima volta, tutti i premiati della regione, ha registrato la partecipazione: del Presidente del Consiglio Regionale Calabrese, Irto; del vice presidente del consiglio provinciale, Verduci; del sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Falcomatà. A gestire, in modo impeccabile e raffinato i vari momenti c’erano, oltre al presidente del CONI Calabria, l’avvocato Maurizio Condipodero, anche il segretario regionale, dott. Walter Malacrino, e il direttore della Scuola Regionale dello Sport, Demetrio Albino. Non è voluto mancare, al prestigioso avvenimento, nemmeno il già presidente del CONI Calabria, per molti anni, ovvero il dottore Demetrio Praticò. Fra le personalità presenti, va citato anche Antonio Cosentino, nuovo presidente della Lega Nazionale Calcio Dilettanti.
Per la prima volta nella storia della kickboxing e arti marziali affini del reggino, la nostra Federazione ha avuto l’onore di veder premiato, con la Stella di bronzo al Merito Sportivo il Maestro Giuseppe Cavallo, attuale direttore tecnico nazionale del settore difesa personale, responsabile per il Sud Italia, oltre che maestro di molti campioni mondiali e nazionali e direttore tecnico del centro internazionale di antiterrorismo. Il dottore Cavallo, considerato uno dei massimi specialisti al mondo nel settore della difesa personale e delle arti marziali, dirige anche l’Accademia di Arti Marziali con palestre a Caulonia Marina, Siderno Marina e Polistena, in provincia di Reggio Calabria. La Stella al Merito Sportivo viene concessa, dal Comitato Olimpico Nazionale, per premiare chi si distingue particolarmente nel dare lustro allo sport italiano. Il professore Cavallo, ha avuto l’onore di ricevere la Stella CONI, dalle mani del mitico professore Giuseppe Pellicone, già vice presidente mondiale e attuale presidente onorario del settore Karate della FIJLKAM (federazione italiana judo lotta karate arti marziali).
Al momento del conferimento del prestigioso riconoscimento, il direttore del Centro Tecnico Regionale, professore Albino, fra gli applausi rivolti al dottore Cavallo, ha espresso: “Si conferisce la Stella al Merito Sportivo al Maestro federale di arti marziali,sport da combattimento ed esperto di difesa personale, Giuseppe Cavallo promulgatore dello sport con eventi,manifestazioni e corsi per tutti. E’ cintura nera 9° dan, significa il massimo, ed è sempre riuscito a coinvolgere le varie istituzioni ecclesiastiche e sociali in tutte le attività e iniziative che ha organizzato sul territorio. Complimenti a Giuseppe!”