(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI – Sono due le parole chiave che centrano in pieno, quello che è il programma politico della lista civica “Con Senso Civico/Comunità Solidale”, guidata dal candidato sindaco, Raffaele Sainato: cambiamento e futuro.
Ed è proprio sulle note del singolo “Il cambiamento” del cantautore siciliano, Giovanni Caccamo, che questa mattina, alla sala Blu del Cinema Vittoria, la squadra che supporta il candidato alla fascia tricolore, si è presentata alla città.
Un cambiamento destinato ad essere consolidato e un futuro che ponga tra le priorità, i cittadini e i loro bisogni, fondato “su una comunità solidale capace di ascoltarsi e di farsi ascoltare”.
Concetti espressi da ogni singolo candidato, appartenenti ad un gruppo per la maggior parte giovane e composto prevalentemente da donne, ma anche da esponenti che negli anni, hanno saputo contribuire in modo fattivo all’attività politica.
Un gruppo, come rimarcato dal candidato sindaco Raffaele Sainato, competente e che rappresenta la sintesi di diverse provenienze culturali e politiche, una sfida per il “cambiamento di fare politica in città”.
Ci riferiamo a Pino Mammoliti, Aurora Bartone, Martina Bova, Anna Francesca Capogreco, Marco Cutrona, Francesco Galasso, Anna Giada Iacono, Luigi Iervasi, Giovanni Lacopo, Rosanna La Rosa, Loredana Pedullà, Ornella Ruggia, Adele Sofia, Cosimo Spagnolo, Maria Rosaria Staltari Ferraro e Gianni Taddei, ognuno dei quali ha descritto i punti nodali del progetto che intende rappresentare e avviare nei prossimi 5 anni di governo.
OBIETTIVI DEL PROGRAMMA POLITICO ELETTORALE
Tra le priorità manifestate dai candidati alla numerosa platea, quella relativa il bilancio e la gestione economica finanziaria, assicurando in tal senso, rapporti con l’OSL (Organismo Straordinario di Liquidazione), per far sì che la fase del dissesto si chiuda in tempi brevi senza ricadute negative sui cittadini; spazio poi alla cultura e ai beni culturali, attraverso ad esempio, all’istituzione di un collegamento stabile tra il centro cittadino e il Parco Archeologico e il Museo, non solo nei mesi estivi ma anche in altri periodi dell’anno; e poi azioni per il ripristino della biblioteca civica; sul fronte del turismo, si lavorerà anche per riprendere e riadattare l’idea progettuale del porto turistico, creando le basi con la Regione per rendere esecutivo il progetto; poi per il versante dello Sport, si cercherà di riprendere il Torneo di Tennis, inserendolo nel contesto della manifestazioni nazionali di settore; impegno anche per il rafforzamento delle reti sociali territoriali, coinvolgendo cittadini, associazioni e le cooperative; sul fronte delle attività produttive, sarà anche approvato un regolamento comunale che prevede delle agevolazioni per chi si appresta ad aprire una nuova realtà economica, mediante sgravi e riduzioni nel pagamento dei tributi comunali.
Per quanto riguarda invece, l’aspetto della sanità e della tutela della salute, il gruppo si costituirà parte attiva contro il continuo depotenziamento dell’ospedale di contrada Verga, dopo la chiusura di reparti, unità operative e servizi di primaria necessità.
Il candidato sindaco alle amministrative del 14 e 15 maggio, non ha esitato nel corso dell’odierna presentazione, di togliersi anche qualche sassolino dalla scarpa, spiegando ai presenti i motivi che lo hanno indotto a lasciare il gruppo di maggioranza e costituendo quello di maggioranza critica, insieme ad Anna Sofia e Anna Baldessarro «Abbiamo lasciato – ha dichiarato – quella compagine, perché sono venuti meno gli accordi politici così come alcune sensibilità che cercavamo di portare sul tavolo ogni giorno, per cui ci siamo messi da parte correttamente senza andare all’opposizione, ma facendo maggioranza critica, vigilando sugli atti e condividendo alcune scelte del gruppo di opposizione, Scelgo Locri. Questi modi di agire – ha ricordato Raffaele Sainato – non si intravedevano nei primi 7 anni, ma nel giugno 2020, quando ho lasciato la mia squadra di governo, per il mio incarico in Regione».
Poi il riferimento alle varie trattative intercorse, prima della formazione della lista «Oggi – ha espresso – ripartiamo da dove ci siamo lasciati. Non è la prima campagna elettorale che faccio, ma è la più serena grazie ai miei compagni di viaggio. La formazione della lista non è stata semplice, è stato un percorso su più tavoli e più anime. Stavamo cercando un campo largo con donne e uomini che non la pensavano direttamente come noi ma avevano comunque, come obiettivo, il bene della città di Locri, ma non ci siamo riusciti, probabilmente per il tempo o per le diversità. L’accordo con Pino Mammoliti è arrivato, perché condividiamo due tematiche note a tutti: la questione Sogert e la questione cimitero».
Tematiche che, come anticipato da Sainato, saranno discusse in occasione della cosiddetta “operazione verita” il prossimo 6 maggio, in Piazza dei Martiri.
E proprio sulla questione Sogert, il candidato a sindaco ha replicato a quanto esposto ieri sera dal gruppo “Tutti per Locri “« Rispondo ai miei amici di “Quasi tutti per Locri” che nessuno di noi ha mai detto che non bisogna pagare i tributi, al contrario, abbiamo sempre sostenuto che i tributi vanno pagati e recuperati. L’OSL fa il proprio dovere, prima di recuperare, è necessario avere un confronto con chi amministra. E’ mancata questa comunicazione, l’abbiamo sempre detto in Consiglio comunale. Dal giugno 2020 – ha tuonato Sainato – l’attuale compagine ha chiuso le porte della città, cosa non avvenuta nei primi 7 anni. Sull’area cimiteriale non facciamo demagogia, ho chiesto in passato di fare un confronto con i cittadini, raccogliendo le loro istanze, ma anche su questo, non mi hanno ascoltato, da ciò il mio allontanamento».
Porte del Palazzo di città sempre aperte dunque, qualora come assicurato da Raffaele Sainato ai presenti, la scelta della prossima classe dirigente ricada sul gruppo da lui diretto «Saremo sempre e comunque in mezzo alla gente, abbiamo la competenza e il futuro; la strada pensiamo di tracciarla insieme a voi e qualora doveste esprimere la vostra preferenza per noi, ricordatevi che voterete per uno di voi».
DI SEGUITO I LINK DELLA DIRETTA FACEBOOK DELL’ODIERNA PRESENTAZIONE:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=368389599327440&id=100000483243765
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=673838454504773&id=100000483243765
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=591383596276785&id=100000483243765