di Gianluca Albanese
GIOIOSA IONICA – Sono numerosi i consigli comunali convocati nel nostro comprensorio in questi giorni, per lo più legati all’approvazione del bilancio di previsione 2014. Proponiamo alla vostra lettura quelli dei comuni principali.
{loadposition articolointerno, rounded}
GIOIOSA IONICA
Si comincia domani alle 18,30, quando avrà luogo l’assemblea cittadina di Gioiosa Ionica, incentrato sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio e, soprattutto, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e la salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2014, con annessa variazione di bilancio.
BIANCO
Il presidente del civico consesso Rodolfo Nucera ha convocato l’assemblea cittadina per lunedì 29 alle 15,30, al fine di discutere la modifica e l’integrazione del piano triennale dei lavori pubblici 2014/2016 e l’elenco annuale del 2014, la variazione di bilancio per il riconoscimento di legittimità e approvazione dei debiti fuori bilancio, la salvaguardia degli equilibri di bilancio e una proposta di adozione di una delibera sulla tematica della Strada Statale 106 Ionica.
CAULONIA
Più tardi, precisamente alle 19,30, avrà luogo il consiglio comunale di Caulonia. Il presidente Mimmo Lia ha predisposto un lungo ordine del giorno per una seduta che si preannuncia lunga e che comprende la determinazione delle tariffe Tari e delle aliquote Imu, fino a tutti gli atti propedeutici all’approvazione del bilancio di previsione 2014. Ma non solo. Si voteranno, inoltre, l’accordo transattivo tra i comuni di Roccella Jonica e Caulonia per il pagamento a Enel Energia di consumi di energia elettrica relativi alle utente per il depuratore di contrada Canne, le determinazioni per i lavori di costruzione di quattro alloggi di edilizia residenziale pubblica il località Focà, le tematiche inerenti la Statale 106 Ionica, la costituzione di una commissione consiliare per la predisposizione di un regolamento per l’utilizzo di lavoratori residenti nel comune da parte di imprese affidatarie di lavori comunali, la proposta di regolamento comunale per la realizzazione nel territorio rurale di impianti per la produzione di energia elettrica alimentate da fonti rinnovabili e, infine, la relazione del segretario generale sulle risultanze del controllo di regolarità amministrativa nella fase successiva, riguardante l’anno 2013.
MARINA DI GIOIOSA IONICA
Ricco anche l’ordine del giorno del civico consesso di Marina di Gioiosa, convocato dal presidente Loredana Femia, per mercoledì I ottobre alle 19 nella consueta sede del centro sociale “Egidio Gennaro”. Si tratteranno, infatti, l’approvazione della variazione del regolamento Iuc, l’aliquota Imu del 2014 per i terreni agricoli, la verifica della qualità e quantità delle aree edificabili da destinare alla residenza pubblica e alle attività produttive per l’anno 2014, il piano delle consulenze e limiti di spesa per l’anno 2014, il piano negativo delle alienazioni immobiliari per l’anno 2014, il bilancio di previsione e gli atti ad esso correlati, la nomina del revisore dei conti per il triennio 2014/2017 e il regolamento del servizio di trasporto scolastico.