(foto e video ESCLUSIVO di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- Si è aperta con un minuto di cordoglio per la scomparsa (il 16 settembre scorso),dell’ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, la breve assise consiliare locrese di questo pomeriggio.
Assenti per la maggioranza i consiglieri Aronne, Fontana, Passafaro e Sainato; mentre per la minoranza, Gozzi e Schirripa.
Approvato all’unanimità il primo punto all’ordine del giorno, “Variazione al bilancio di previsione finanziario 2016-2018. Ratifica della Deliberazione di Giunta Comunale nr. 81 del 03.08.2016 adottata ai sensi dell’Art. 175, comma 4, del D.Lgs nr. 267/2000”, il sindaco Giovanni Calabrese ha a seguire, dato comunicazione del prelievo Fondo di Riserva, spiegando che si tratta di un contributo che sarà esteso alla Sovrintendenza dopo la mostra tenutasi dal 30 luglio al 7 agosto scorso al Museo Nazionale di Locri, relativa l’esposizione del celebre gruppo statuario in terracotta,“Cavaliere di Marafioti”; in più, compreso a tale Fondo, un contributo di 3mila euro per i festeggiamenti della vittoria del campionato dell’Ac Locri.
Viene approvato invece dalla sola maggioranza, il terzo punto, ovvero, il Documento Unico di Programmazione (DUP)-periodo 2017/2019<<E’ un documento-ha spiegato il primo cittadino– propedeutico all’approvazione del bilancio, siamo vincolati al percorso del Piano di Riequilibrio; di fatto, non ci sono grossi cambiamenti rispetto al documento precedente>>.
Osservazioni, sono state poi avanzate dal capogruppo di opposizione, Antonio Cavo <<Nel documento ci sono gli stessi errori che, il nostro gruppo, ha già segnalato in passato. Contiene le stesse imprecisioni. Non capisco se tutti noi consiglieri dobbiamo essere presi in giro o se il sindaco, non riesce ad attorniarsi di persone che leggono le carte. Qui, si parla ad esempio, di approvazione del piano strutturale comunale, di lotta, all’evasione fiscale, dell’esistenza allo stato attuale, di 107 dipendenti in Comune, della data di inizio di lavori del centro per la raccolta differenziata al mese di gennaio 2017. Chiedo, una maggiore attenzione dell’Amministrazione nella predisposizione di questi importanti documenti in sede di consiglio>>.
<<Si tratta- ha commentato Calabrese– di errori materiali che ci appresteremo a correggere in fase di pubblicazione della specifica delibera>>.
Anche il quarto e penultimo punto, “Atto di adesione al Comitato promotore del GAL della Locride”, è stato approvato all’unanimità <<Il Gal-ha relazionato Calabrese- è un importante strumento di sviluppo dell’agricoltura che abbiamo condiviso con gli altri Comuni>>.
A fine consiglio, il capogruppo di “Impegno e Trasparenza Pd” Cavo, ha chiesto al primo cittadino come l’Amministrazione intenderà procedere all’assunzione dell’istruttore direttivo di categoria D1.
<<Abbiamo fatto-ha sostenuto Calabrese-richiesta al Ministero, cosicchè verrà indetto un concorso pubblico con tutte le procedure di legge per l’assunzione>>.
<<Spero-ha replicato Cavo-che questo Ente possa dotarsi di una figura altamente qualificata e professionale. I dipendenti sono quelli che fanno la storia dell’Amministrazione>>.
I PARTICOLARI NEL VIDEO ESCLUSIVO!