di Redazione
Giovanni ARRUZZOLO (Forza Italia) è il nuovo Presidente del Consiglio Regionale della Calabria. L’elezione è avvenuta al termine della seduta odierna del Consiglio Regionale convocata dal Vice Presidente Luca Morrone.
Arruzzolo prende il posto di Domenico Tallini, attualmente ai domiciliari a causa di una inchiesta della DDA di Catanzaro. Diciannove i voti a favore, 6 le schede bianche su 25 votanti.
Le prossime votazioni per il rinnovo del Consiglio Regionale e l’elezione del Presidente della Giunta, in seguito alla morte della Presidente Jole Santelli, si terranno verosimilmente il 14 febbraio del 2021.
L’On. Dott. Giovanni ARRUZZOLO è stato eletto nella circoscrizione Sud nella lista ‘Forza Italia Berlusconi per Santelli’ con 8.649 preferenze. Alla seconda legislatura regionale, in quella precedente è stato capogruppo del Nuovo Centrodestra.
Nato a Rosarno il 30 marzo 1960, è sposato e padre di un figlio. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Messina, il Dott. Giovanni ARRUZZOLO è funzionario della carriera direttiva al Ministero dei beni e delle attività culturali, dove ha ricoperto diversi incarichi e da ultimo svolge le funzioni di Direttore amministrativo-economico- finanziario presso il Museo archeologico di Medma.
Eletto consigliere comunale a Rosarno nel 1986 con la Democrazia cristiana, ha ricoperto l’incarico di assessore con delega alle Attività produttive e alla Polizia municipale. Nel 2006 ha aderito all’Udeur, divenendone due anni più tardi vice segretario provinciale.
Nel 2010, ha aderito all’Udc e l’anno successivo è stato nominato commissario del partito per il comune di Rosarno.
Nel maggio 2011, è stato eletto al Consiglio provinciale di Reggio Calabria ed è stato componente della seconda commissione fino al 31 luglio 2011. Dall’1 agosto 2011 ha ricoperto la carica di assessore provinciale al Lavoro, formazione professionale e sviluppo delle aree Costiere. Carica dalla quale nel mese di ottobre 2014 si è dimesso.
Tra i suoi hobby, la pesca sportiva e lo sci.