DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI DI SIDERNO
“Piccole grandi cose in Europa e nelle nostre comunità locali”, questo è il titolo dell’evento transazionale che ha avuto luogo nella città di Kastoria, situata nella Macedonia, regione settentrionale della Grecia, nei giorni passati e che si è protratto 5 giorni.
{loadposition articolointerno, rounded}
All’evento europeo ospitato e organizzato dall’amministrazione della città di Kastoria, e che si realizza nell’ambito del programma europeo l’Europa per i cittadini, hanno preso parte delegazioni municipali di cinque diversi stati membri dell’Unione Europea e precisamente: Belgio, Grecia, Italia, Malta e Portogallo. Tra di esse una Delegazione della Consultà della Citta’ di Siderno unitamente a una delegazione dell’Associazione dei Comuni della Locride, con la presenza di sindaci e amministratori locali. Lo spirito dell’evento, che ha suscitato tanto entusiasmo tra i partecipanti del nostro territorio, è quello di creare una stabile rete di collegamenti tra le comunità municipali dei Paesi che hanno aderito al progetto sostenuto e cofinanziato direttamente dalla Commissione Europea. L’iniziativa si avvale dell’assistenza tecnica dell’associazione locridea Civitas Solis, organizzazione da molti anni impegnata nella promozione dell’integrazione europea e degli scambi internazionali. Il progetto, che ha come capofila l’amministrazione di Kastoria, e il partenariato dell’associazione dei Comuni della Locride e della città di Siderno, prevede di visitare a turno le città partecipanti al fine di realizzare l’obiettivo principale che è “quello di acquisire nuove conoscenze direttamente sul territorio di ogni Paese ospitante, e di scambiare buone prassi in ambito sociale e imprenditoriale, così da poterle trasferire sui territori di appartenenza”.
Dal confronto tra culture diverse non può che nascere qualcosa di positivo.E positiva, senza dubbio, è stata la partecipazione all’evento di Kastoria da parte della delegazione locridea. I cinque rappresentanti della Consulta Cittadina ci tengono ad evidenziare l’ospitalità davvero esemplare che hanno riservato gli amici greci. Hanno potuto toccare con mano la famosa Xenia (dal greco ξενία, xenía) ovvero il concetto di ospitalità, che nel mondo greco antico rappresentava un aspetto di grande rilievo. Rispetto a tale concetto si può testimoniare che i Greci moderni non sono sicuramente da meno dei loro Padri .
Al loro arrivo le Delegazioni dei 5 Paesi sono stati ricevuti dal Sindaco della Città di Kastoria unitamente a tutto il consiglio comunale e alle principali autorità locali. Subito dopo l’incontro pubblico le delegazioni hanno piantato insieme un albero di mandorlo simbolo della rinascita e della speranza e inaugurato uno specifico monumento commemorativo dell’evento, come buon auspicio per una fruttuosa collaborazione tra tutte le comunità presenti.
Nei quattro giorni di permanenza le delegazioni sono stati accompagnati a visitare luoghi e strutture di grande valore culturale e paesaggistico che hanno colpito profondamente gli ospiti, i quali hanno ben recepito la volontà e gli sforzi degli Amministratori locali di voler promuovere i punti di forza e di attrazione dei loro territori e soprattutto favorire il confronto tra persone di cultura e nazionalità diversa che sono il mezzo più efficace per avvicinarsi ai principi e allo spirito dell’Europa.
L’aspetto più importante e significativo dell’incontro e’ stata la partecipazione al workshop sul tema “Little big things in our local communities”. (Piccole e grandi cose nelle nostre Comunità locali’ ).
Tale incontro evidenziano i rappresentanti della Consulta è stato davvero interessante in quanto i rappresentanti delle diverse Delegazioni si sono confrontati sulle diverse realtà che ognuno di loro vivono nei loro rispettivi paesi. Il confronto è stato molto importante e costruttivo, perché le idee espresse dagli intervenuti consistevano in nuove proposte per i futuri incontri previsti dal progetto. E’ stata molto apprezzata la proposta avanzata dalla delegazione locridea di poter realizzare nei prossimi eventi dei tavoli di lavoro tra gli amministratori dei Comuni dei diversi Paesi, in modo da poter approfondire meglio le questioni di maggiore interesse, inerenti i vari campi di attività’.
Al rientro dalla loro esperienza in Grecia i rappresentanti della Consulta hanno consegnato alla Commissione Straordinaria che amministra la città di Siderno una suggestiva targa inviata dal Sindaco di Kastoria Manolis Chatzsymeonidis a ricordo dell’indimenticabile incontro, ringraziando vivamente i tre Commissari per avergli dato la possibilità di vivere questa straordinaria esperienza.
Da parte sua la Consulta Cittadina ha inviato un sentito apprezzamento all’associazione Civitas Solis, al suo direttore e a tutto lo staff, per l’instancabile azione di promozione che con costanza stanno portando avanti negli anni favorendo la crescita culturale e umana di tanti giovani che in questi scambi internazionali trovano stimoli e riferimenti per amare a apprezzare questo travagliato territorio della Locride.
Intanto i componenti della Consulta annunciano che in sinergia con gli altri Comuni si stanno già organizzando nel programmare il prossimo evento internazionale che avrà luogo verso la fine del prossimo mese quando saranno loro a dover ospitare le delegazioni provenienti dalle varie città europee partner del progetto. L’obiettivo principale che si vuole raggiungere è quello di far conoscere il territorio jonico e lavorare affinchè possa emergere il volto pulito, onesto, laborioso, ospitale delle cittadine.