di Redazione
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Nuova interrogazione da parte del consigliere comunale di “Progetto Paese” Pasquale Mesiti al sindaco di Marina di Gioiosa Ionica Domenico Vestito. Oggetto dell’odierna iniziativa, è la mancata approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio 2016.
Di seguito il testo integrale dell’interrogazione, inviata altresì, per conoscenza, al prefetto di Reggio Calabria.
“PREMESSO CHE Si è appreso da un articolo del “Quotidiano del Sud” dello scorso mese che il ritardo nella presentazione dello schema di Bilancio di previsione per l’anno in corso da parte della Giunta è derivato da difficoltà a trovare l’equilibrio “a causa del fondo dei crediti di dubbia e difficile esigibilità che sono il frutto delle passate eredità amministrative in termini di mancato contrasto dell’evasione tributaria”.
Nel frattempo, il 30 aprile scorso, è infruttuosamente scaduto anche il termine concesso al Consiglio Comunale dagli articoli 151 e 227 del decreto legislativo 267/2000 per l’approvazione del rendiconto relativo all’esercizio finanziario 2016, per come rimarcato dal Prefetto di Reggio Calabria con missiva del 14/02/2017 (Prot. uscita n. 0018400) con cui si invitava gli amministratori degli Enti Locali a comunicarne improrogabilmente entro lunedì 2 maggio 2017 l’esito.
Anche tale ultimo termine risulta scaduto e, dall’esame dell’Albo Pretorio, non risulta ancora effettuata la pubblicazione neanche in sede di Giunta. Contrariamente al Bilancio di previsione, che implica una qual certa discrezionalità nelle scelte da operare, il rendiconto costituisce la sintesi di attività già effettuata, di uscite ed entrate storicamente definite alla data del 31 dicembre 2016, pertanto, non si riesce a comprendere quale difficoltà sia stata riscontrata nella redazione del predetto documento contabile.
Ciò brevemente premesso, il sottoscritto consigliere comunale
INTERROGA
Il sig. Sindaco o Suo delegato affinchè riferisca, urgentemente, con risposta scritta e dettagliata le ragioni del ritardo nell’approvazione del rendiconto 2016.
Si richiede risposta scritta entro i termini di legge e regolamento.
Marina di Gioiosa Jonica, 04 maggio 2017.-
Cons. Pasquale Mesiti”.