di Gianluca Albanese
SANTA CATERINA DELLO JONIO – E’ dominio keniano nella diciottesima edizione della Corrinsieme, gara internazionale di corsa su strada che ha avuto luogo questo pomeriggio nel tradizionale circuito cittadino della località costiera. I primi sei classificati della gara maschile, infatti, vengono tutti dagli altipiani.
E se il recordman della manifestazione, nonchè vincitore della scorsa edizione Erastus Kipkorir Chirchir, ha deluso le aspettative, giungendo sesto col tempo di 31’21”, non si può dire altrettanto per il sul connazionale Daniel Kiprirui Ngeno, che ha condotto la gara dall’inizio alla fine, precedendo nella volata finale la rivelazione Bernard Kipsang Chumba, secondo alla sua prima gara assoluta in Italia. Buona anche la prestazione di Nicodemus Biwott, che ha retto il ritmo dei primi due fino al terzo giro. Primo degli italiani è stato Gilio Iannone, giunto settimo prima dell’etiope Eliyas Embaye, mentre si è aggiudicato il titolo di campione regionale sui diecimila Massimiliano Casuscelli della Atletica Pizzo ’97, che ha preceduto il favorito Consolato Costantino della Icaro. Da segnalare, inoltre, il buon ventottesimo posto di Carmine Mazzone, unico atleta dei Podisti Locri in gara, che ha chiuso con un buon 37’18”.
Nella gara femminile, invece, ha stravinto la marocchina Hanane Janat, che ha segnato una buona tappa nella preparazione in vista dei Mondiali di agosto in Russia e che ha dato ben 30″ di distacco alla seconda italiana, l’ottima Silvia La Barbera, che con una prodigiosa rimonta è riuscita a superare la keniana Zeddy jerop Limo, che nel primi due giri aveva tenuto il passo della vincitrice. Ottimo, infine, il quinto posto dell’inossidabile reggina Teresa Latella, che nonostante i postumi di un infortunio muscolare, si è difesa molto bene.
La gara, disputata alla presenza delle massime autorità della Fidal regionale, con in testa il presidente Ignazio Vita e dell’Aics rappresentata dal presidente Santino Mineo, ha messo in evidenza l’ottimo lavoro curato dal comitato organizzatore capeggiato, come sempre, da Mimmo Carone e Gino Caporale. Grande il dispiegamento dei volontari impegnato nel percorso, nessuna sbavatura nello svolgimento delle varie competizioni e, come sempre, massiccia partecipazione di atleti amatori e master, quasi duecento alla partenza accanto ai top runner di fama mondiale. Del campione regionale abbiamo già detto, ma nella competizione il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, e dedicata al compianto podista Mimmo Lombardo, al quale gli atleti hanno tributato un minuto di raccoglimento prima della partenza, ha visto correre molti giovanissimi che hanno fatto ben sperare per il futuro dell’atletica nazionale e, in particolare calabrese. Bene soprattutto le giovanissime delle categorie Esordienti C e B, rivelatesi molto più forti dei propri avversari maschi.
Questi i primi classificati nelle categorie giovanili femminili e maschili:
Esordienti C: Francesca Paone e Mattia Saccà
Esordienti B: Angela Colistra e Francesco Cotroneo
Esordienti A: Sofia Giampà e Ivan Filippo
Cadetti: Roberta Leonetti e Gabriel Cutano
Ragazzi: Marta Torcia e Simone Biase.
Alla fine è stata grande la soddisfazione degli organizzatori, dell’amministrazione comunale presente con una folta delegazione capeggiata dal sindaco Leto e dei moltissimi appassionati dell’intera regione, che hanno affollato le strade del delizioso centro rivierasco.Diciott’anni di edizioni sono un traguardo molto ambito per una corsa su strada, specie in Calabria. Una maggiore età consacrata con un grande interesse mediatico (due le emittenti televisive presenti tra le numerose testate accreditate) e l’apprezzamento dei moltissimi podisti della nostra regione.
Riviviamo i secondi finali dell’arrivo col commento ufficiale dello speaker della manifestazione, quel Lodovico Nerli Ballati, da sempre voce delle maratone di Roma e Firenze.
{youtube}2N-1UoN_n5A|580|340{/youtube}