RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Da alcuni mesi a questa parte nella Locride si incomincia a respirare un’aria diversa, si percepisce un certo interesse per migliorare l’immagine del territorio e cercare di valorizzare le innumerevoli e qualificate risorse esistenti.
Intensa e costante è l’attività che i vari soggetti direttamente o indirettamente interessati al settore Turistico stanno svolgendo operando in rete e cooperando tra di loro.
In particolare la Jonica Holiday, il Consorzio delle Proloco, gli Assessori al Turismo dei vari Comuni, il Coordinamento delle Associazioni Giovanili, Il CORSECOM e il FORUM del terzo settore oltre ad avere sviluppato interessanti iniziative, alcune delle quali in corso, stanno elaborando e pianificando ognuno per la propria parte, dei programma mirati a rendere il territorio pulito, ordinato, organizzato, attrattivo, capace di suscitare l’interesse dei potenziali ospiti.
La presentazione di questo programma avverrà subito dopo le festività Pasquali, e avrà luogo presso il Centro Servizi Turistici all’interno del Palazzo della Cultura di Locri, e dove già da più mesi e operativo il T.P.C.
In effetti grazie ad una azione sinergica e ad una stretta collaborazione che sempre di più si sta rafforzando tra il Tavolo. Permanente Turismo, e il Comitato dei Sindaci, si sono affrontate e sono in corso di attuazione numerose iniziative che riguardano particolarmente l’Ambiente, la Viabilità, i Beni Culturali, il Capitale Umano, il Mondo Giovanile.
Questo fermento, questa voglia di fare rete, cooperare coinvolge maggiormente il Settore Turistico che sempre di più può essere considerato un settore che collegato ad altri può creare economia reale e posti di lavoro soprattutto coinvolgendo le fasce giovani.
Di fronte a questa nuova realtà il T.P.C è stato indotto ad alzare il tono del proprio impegno e creare all’interno dello stesso tavolo una Cabina di Regia che insieme all’Osservatorio già da tempo operativo svolgeranno un ruolo di coordinamento delle numerose iniziative che riguardano il settore.
A proposito dei segnali positivi emersi in questi mesi , quello che maggiormente ha incoraggiato Amministratori, Sindaci, Politici e Cittadini del territorio e’ stato il Tavolo permanente istituito alla Regione Calabria e voluto dal Presidente Oliverio e dai vertici del Governo Regionale.
Al tavolo periodicamente e in modo continuativo gli Amministratori e il mondo Socio Economico della Locride, si confronteranno attraverso l’istituzione di Tavoli tematici con Politici e Dirigenti per affrontare i numerosi e complessi problemi la cui non soluzione ha relegato la Locride ai margini della crescita e dello sviluppo.
Già dal primo incontro avvenuto il 14 del mese in corso è scaturito un segnale forte incoraggiante condiviso da tutti i presenti ed in primis dal Presidente Oliverio.
Questo riguarda la determinazione di riprendere e aggiornare il Progetto del . Distretto Turistico Culturale che purtroppo per vari motivi negli anni passati non è stato possibile finanziare.
È superfluo evidenziare il grande interesse che questo Progetto ha suscitato nello scenario turistico culturale del territorio.
In maniera unanime viene considerato un’opportunità da non perdere assolutamente, anzi considerarla come il punto centrale nel contesto della Città Metropolitana capace di innescare i processi di sviluppo in diversi settori e creare le condizioni per cambiare il volto della Locride.