R. & P.
LOCRI – È stato un seminato molto partecipato quello che si è svolto il 22 Luglio presso il Tribunale di Locri. Aula Corte di Assise, ricco di spunti di riflessione e di approfondimento su istituti penalprocessualistici introdotti dalla “Riforma Cartabia”.
L’evento è promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri,nell’ ambito delle attività formative dei corsi per l’iscrizione nell’Elenco Unico Nazionale delle difese d’ufficio. Relatori dell’evento formativo sono stati Enrico Barillaro, Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Locri e Aurelio Panetta avvocato del foro di Locri.
A introdurre e a moderare i lavori l’avvocato Angela Giampaolo coordinatrice della Commissione Difesa Ufficio. Il primo ad intervenire è stato Enrico Barillaro, il quale ha posto il focus sull’istituto del battimento, sottolineando come a seguito della riforma Cartabia si passerà da un’ udienza filtro nell’ottica deflattiva dei processi ed ha evidenziato le novità normative piu significative rispetto al passato. E’ seguito poi l’intervento di Aurelio Panetta cultore di diritto penale presso la facoltà di giurisprudenza – Sapienza -Università di Roma che si è soffermato su una delle piu’ importanti novità introdotte dalla riforma Cartabia: L’ istituto processuale “dell’Udienza Predibattimentale Monocratica” evidenziando i criteri e gli scopi della Commissione Lattanzi, passando poi ad esaminare le prime applicazioni giurisprudenziali sulla disciplina dei reati divenuti procedibili a querela di parte.Successivamente l’uditorio e’ stato coinvolto nella redazione di un atto processuale che dopo essere stato valutato con esito positivo dai relatori si è proceduto alla simulazione dello stesso.
E’ ‘ stata un iniziativa a cui i futuri difensori di ufficio hanno partecipato con grande entusiasmo e impegno e in cui hanno avuto modo di sperimentare la loro conoscenza processuale e/ procedurale sul campo. All’esito dell’incontro ultimo prima della pausa estiva l’ avvocato Angela Giampaolo ha ringraziato entrambi i relatori, gli avvocati Enrico Barillaro e Aurelio Panetta per la dispionibilita’, competenza e autorevolezza dei pregevoli interventi e ha ringraziato anche i futuri difensori di ufficio per l’ attenzione, l’impegno ed entusiasmo con cui hanno seguito il corso, che nonostante si svolga di sabato e nonostante le temperature altissime, sono stati sempre numerosissimi .alle lezioni dando appuntamento all’uditorio a Settembre e augurando a tutti Buone Vacanze.