DAL SIGNOR COSIMO ROMEO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA LETTERA CHE SEGUE INDIRIZZATA AL SINDACO DI LOCRI, ALL’ASSESSORE COMUNALE ALL’ISTRUZIONE, AL DIRIGENTE SCOLASTICO I.C. DE AMICIS-MARESCA DI LOCRI, AL PREFETTO DI REGGIO CALABRIA E AL GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA ONOREVOLE INTRIERI
Il sottoscritto ROMEO COSIMO, genitore di minore studente ROMEO NICOLA, diversamente abile ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92, che dal 16 settembre prossimo frequenterà la seconda classe della scuola media nell’l.C. De Amicis-Maresca di Locri, rappresenta quanto segue:
Il 29/05/2013 ha scritto (con le stesse modalità) alle autorità in intestazione, senza ricevere risposta, al fine di sollecitare le precedenti richieste relative al!’acquisto/fornitura di un seggiolone per uso scolastico. Tutte richieste sono rimaste quasi indifferenti e, solo L’On. Intrieri Marilina in qualità di Garante per l’infanzia e l’adolescenza con nota n. 199, In data 02/07/2013, scrive alle seguenti Autorità al fine di essere informata sullo svolgimento degli eventi.
Sindaco del Comune di Locri
Direttore Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio di Calabria
Dirigente scolastico i.c. De Amicis-Maresca
Direttore Generale Regionale Scolastico
Presidente del Tribunale dei minori di Reggio Calabria
Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Reggio Calabria
AI presidente della Provincia di Reggio di Calabria
AI Presidente della Regione Calabria
Ai Deputati e Senatori della Calabria
AI Prefetto di Reggio Calabria
AI Ministro della P .1.
Il fatto segnalato riguardava la necessità improcrastinabile di un seggiolone per il diritto allo studio.
Inoltre, il Dott. Suraci (NEUROPSICHIATRA DELLA ASP) in riunione a scuola relazionava con un certificato
l’importanza dello stesso ausilio per abbattere anche il problema del diritto alla salute in quanto, sotto l’aspetto Clinico, anche durante l’orario scolastico necessita di tenere una postura corretta, ciò è fondamentale in quanto in classe seduto per ore rischia di essere danneggiato ulteriormente ma, nonostante le varie richieste e i solleciti che da oltre un anno vengono protocollati, il seggiolone per Nicola a tutt’oggi non c’è.
Il 16 Settembre è ormai vicino, giorno di apertura dell’anno scolastico 2013/2014, si spera che Nicola trovi ad attenderlo oltre ai compagni di classe ed ai docenti, il suo posto a sedere perche in caso contrario non potrà frequentare.
Infine, contestualmente informa le Autorità competenti che a partire dal primo giorno di scuola, in assenza del seggiolone idoneo, il piccolo Nicola non entrerà in classe e rimarrà insieme alla sua famiglia fuori all’ingresso del plesso scolastico dove protesteranno pacificamente tutte le mattine fino al riconoscimento dei suoi diritti.
N.B. un allegato: preventivo seggiolone Ditta MELE Siderno.
Si rimette il tutto alle intestazioni per competenza
In attesa di urgente riscontro si porgono cordiali saluti.
Locri 19-07-2013