di Francesca Cusumano
CATANZARO – “Vi presento una cosa normale che però nella nostra Regione mancava. Finalmente anche in Calabria, da oggi, abbiamo il Cup online. Sono state già caricate tutte le prestazioni sanitarie disponibili nelle province di Reggio Calabria, Cosenza e Asp di Catanzaro. Tra qualche settimana, ci saranno anche le restanti. Aiutateci a migliorarlo con i vostri consigli”.
A dare l’annuncio, attraverso un video postato sui social, il presidente della Regione Calabria nonchè commissario straordinario alla Sanità, Roberto Occhiuto.
“Quando mi sono insediato – ha dichiarato Occhiuto – in qualità di commissario della Sanità, ho trovato un disastro. Ogni azienda sanitaria aveva il suo Cup che funzionava male, non c’era neppure il catalogo delle prestazioni che venivano remunerate dalle Aziende saniarie con tariffe e nomi diversi, un casino incredibile. Abbiamo uniformato tutto e abbiamo cercato di rendere normale questo sistema, non abbiamo fatto nulla di eccezionale. Abbiamo cercato di renderlo semplicemente normale, dando la possibilità ai calabresi di prenotare le proprie visite online, che dovrebbe essere una cosa ordinaria ma in questa Regione, era di fatto impossibile”.
Un risultato raggiunto grazie ad un lavoro accurato che si è esteso per circa un anno “E stato – ha proseguito Occhiuto – molto complicato mettere ordine in questo sistema, ma oggi i calabresi hanno la possibilità di caricare sui propri telefonini, l’applicazione Cup Calabria e fare la prenotazione, sia aoounto dal cellulare che dal pc. I calabresi avranno anche la possibilità di pagare online, quando prima dovevano fare file sia per prenotare che per effettuare i pagamenti”.
Per chi invece, non volesse pagare online, potrà scaricare un QR Code, andare in una ricevitoria e pagare, senza fare file interminabili al Cup “Ci stiamo ponendo il problema – ha aggiunto il commissario della Sanità – anche per coloro che non vogliono o non possono fare la prenotazione dal telefonino o dal pc, i Cup quelli fisici rimarranno operativi, però funzioneranno su un’unica piattaforma e stiamo pensando anche a dei punti fisici, come ad esempio, tabaccherie, supermercati, farmacie, parafarmacie, affinchè i pensionati o gli anziani, possano recarvi ed essere aiutati nel procedimento”.
“So benissimo che c’è molto da fare – ha constatato Occhiuto – anche quando si fa qualcosa di buono in sanità, è sempre poco rispetto a quello che rimane da fare ma lo faremo con grande determinazione, tentando di restituire ai calabresi la sanità che meritano. Certo, ci vorrà del tempo, non ho la bacchetta magica, però abbiamo tanta voglia di dimostrare che la sanità in Calabria, può diventare finalmente normale”.