di Francesca Cusumano
LOCRI- Ancora una volta si trovano a dover fronteggiare la problematica “stipendi arretrati”, i dipendenti delle cooperative Omnia Service (gestita da Gianluca Valente) e Nosside (gestita da Sergio Piccolo) del Gruppo consortile Coopservice Gestioni presieduto da Lorenzo Delfino.
{loadposition articolointerno, rounded}
I dipendenti delle rispettive cooperative affidatarie del servizio di pulizie presso il presidio ospedaliero di Locri (ma anche Siderno e Stignano), dal mese di febbraio 2015 ad oggi, non hanno percepito alcuna mensilità, l’ultima risale al mese di gennaio. E il motivo determinante, da quanto abbiamo appreso da alcuni operatori, riguarda il mancato atto deliberativo da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale, che qualora venisse adottato sbloccherebbe di fatto il pagamento degli emolumenti arretrati.
Una situazione di estremo disagio e non più sostenibile quella rivendicata dal personale in organico nelle cooperative consorziate, famiglie in alcuni casi monoreddito, che possono avvalersi solo di un’unica fonte di sostentamento e che nonostante tutto, continuano a prestare regolarmente la loro attività <<Siamo stanchi e disperati-hanno chiosato alcuni dipendenti- le spese da affrontare sono tante, dal semplice pagamento dell’affitto a quello dell’ energia elettrica. Per chi non ha altre entrate, non è facile arrivare alla fine del mese>>.